INDICE

lunedì 24 novembre 2014

Noctem Cursis - “Nocturnal Frost”

Full-lenght, Mortis Humanae Productions, 2014


Rieccomi qui per recensire un nuovo album prodotto dall'etichetta francese Mortis Humanae Productions: “Nocturnal Frost”. Si tratta del primo Full-lenght del sestetto transalpino che si nasconde dietro il nome di Noctem Cursis.

Che dire? Innanzitutto è curioso trovarsi di fronte ad una band a pieni ranghi (due chitarre, un basso, batteria, voce e tastiere), abituati come siamo a formazioni molto più ristrette. Il risultato di questa scelta, per quanto riguarda il lato tecnico, è assolutamente ragguardevole. La barriera sonora creata dai nostri è effettivamente priva di crepe, complice una produzione assolutamente pulita (anche troppo!). La proposta musicale affonda le radici in area scandinava, ispirandosi, per quanto mi riguarda, a band come i primi Gehenna, ma anche al Black Metal stile Dissection anni Novanta, quantomeno per le parti più “tirate”. Tale esordio non è però esente da critiche. In primis, un'interpretazione maggiormente personale delle sonorità classiche non avrebbe fatto male: il disco, infatti, in particolare con lo scorrere degli ascolti, cade un po' nella banalità. In seconda battuta, la componente “epica”, teoricamente ricercata (potete appurare quanto affermo visitando la loro pagina sui Metal Archives), è quasi del tutto assente. Male sfruttate le tastiere forse (e penso alla track “From Space”), o solo questione di gusti. Non so. Fatto sta che avrei puntato maggiormente su canzoni cantate in lingua madre, evocative, come nel caso di “Les Rivages de la Mort”, che spicca con il suo coro dai sapori “gregoriani”.

In definitiva, “Nocturnal Frost” è un album di discreta fattura, che scivola addosso senza cogliere particolarmente nel segno. Il mio giudizio, comunque, non deve scoraggiare questi francesi: in futuro, chissà, potrebbero fare centro.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 65/100


Tracklist:

01.Prelude of an Era 01:13
02.From Space 06:10
03.Scars of the Past 05:43
04.Le Guerrier Noir 05:01
05.Ov Immobile Energy 04:09
06.World to Ashes 04:30
07.Secrets of the Elders 04:51
08.Les Rivages de la Mort 06:51
09.Crossing the Everlasting 05:29

Durata 43:57

https://www.facebook.com/Noctem.Cursis
http://www.myspace.com/noctemcursis
http://www.noctemcursis.fr/
http://www.reverbnation.com/noctemcursis