IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 24 aprile 2013

Exterminas - "Seventh Demoniacal Hierarchy"


Full-lenght, Metallic Media, 2012


I veneti Exterminas sono un gruppo formatosi nel 2009 a Treviso; nel 2010 hanno pubblicato il loro EP d'esordio e verso la fine del 2012 il loro primo Full-lenght, "Seventh Demoniacal Hierarchy": quest'ultimo è un disco Black Metal piuttosto puro, però non per questo è da etichettare come dalle sonorità “vecchio stile” ed anzi, secondo me rispecchia perfettamente come un album BM debba suonare nell’anno in cui siamo.

E' inutile far finta di essere ancora negli anni ’90 e scegliere suoni (spesso artificialmente) impastati, per quanto mi riguarda è meglio sfruttare sistemi di registrazione più moderni ed efficienti, così come hanno fatto i nostri, in modo da guadagnarci in profondità, aggressività e Groove, senza perdere necessariamente il giusto pathos. La release, pur essendo decisamente violenta, è piuttosto varia sia come tempistiche, sia come riff (verremo sommersi da questi ultimi durante l'ascolto); l’opener è meno agguerrita di quanto ci si sarebbe potuti aspettare, ma le due tracce seguenti compensano abbondantemente, mentre la title-track è vagamente Black‘n'roll così come lo è “Join The Legion”, che ha spunti presi sia dai Carpathian Forest, sia dai Satyricon. Gli Immortal di “At The Heart Of Winter” rivivono in “Hymn to War”, che presenta sul finale anche un riffing di stampo abbastanza Mardukiano; infine in chiusura troviamo due brani più cadenzati e un po’ meno tritaossa, ma assolutamente oscuri e opprimenti: in particolare, il finale è affidato a “Our Dawn”, cupo brano completamente strumentale.

“Seventh Demoniacal Hierarchy” è un ottimo punto di partenza per gli Exterminas: non possiede punti deboli, ha buona varietà nelle composizioni e sicuramente farà felici tutti coloro che vogliono un Black Metal feroce, diretto e pulito. Di questi cinque veneti penso e spero sentiremo parlare negli anni a venire e questo primo LP mette in luce tutte le loro numerose qualità.

Recensione a cura di: Pravus
Voto: 78/100

Tracklist:

01.Presage 01:18
02.When All Becomes Nothing 05:04
03.Flames Upon Ashes 03:29
04.Demigod 04:36
05.Seventh Demoniacal Hierarchy 04:19
06.Hymn to War 04:51
07.Join the Legion 06:10
08.NightFall-WorldFall 03:49
09.A New Beginning 06:43
10.Our Dawn 04:31

Durata 44:50

http://www.myspace.com/exterminas/
http://www.facebook.com/Exterminas