IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 1 aprile 2014

Cruenta Lacrymis - "Demo 2013"

Demo, Autoprodotto / indipendente, 2013


I Cruenta Lacrymis sono una band di formazione recente (un anno e mezzo circa), di provenienza italiana, veneta nello specifico. Questa Demo è il loro debutto, che come vedremo getta una solida base per il futuro di questo progetto.


Sin dalla prima traccia ("Cruenta Lacrymis", appunto), si capisce bene l’ambito di azione: un cupo coro ci introduce in un’atmosfera degna dei maestri dell’Horror (Dario Argento è infatti citato da loro come maestro assoluto), angosciante e sinistra, per poi passare con naturalezza ad un ottimo brano Death/Black. Dal tono ben più drammatico, quasi Gothic, è la successiva, "Suffering Tears" (di cui potete vederne il video qui): va fatto un plauso alla prestazione vocale di Elena che rende in modo efficace e diretto una sensazione di melanconia e, successivamente, di pura sofferenza, in perfetta sintonia con l’alternanza tra componente più melodica e tirate più Black (si fanno sentire le influenze date dai primissimi Cradle Of Filth). Scansando il problema di molti colleghi, Miriam alle tastiere riesce a compiere un lavoro perfetto, senza risultare invasiva ai danni di basso e chitarra, un merito che non molti gruppi Symphonic possono vantare: infatti, la chitarra di Daniele (responsabile anche della produzione, ben al di sopra degli standard di una Demo, specialmente se si ha a che fare con un ambito Black Metal) è in evidenza ed inserisce nei brani soluzioni originali, liberandosi così di potenziali cliché del genere, mentre Erika al basso offre un ottimo supporto, una granitica base che non lascia nessun vuoto di suono. Sicarius è probabilmente il pezzo migliore della Demo, vario e molto ricco, specialmente nella seconda parte, in cui ogni componente dà un contributo essenziale, un’autentica sinergia che fa veramente apprezzare questa band. Come un guardiano infernale, Teo dietro alle pelli mette una briglia al segugio assetato di sangue che è la musica di questo gruppo, compattando e gestendo con maestria la ritmica di ogni singolo pezzo: forse con un batterista meno capace questa band avrebbe avuto un risultato inferiore, quindi un'importante nota di merito va anche a lui. La voce demoniaca di Elena in simbiosi con una grande composizione ci conduce attraverso il brano finale, "Mother Of Sigh", che chiude questa ottimo Demo.

Veramente un inizio in grande stile per i Cruenta Lacrymis; speriamo quindi in nuove uscite da parte loro!

Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 83/100


Tracklist:

01.Cruenta Lacrymis 04:27
02.Suffering Tears 04:56
03.Sicarius 06:24
04.Mother Of Sigh 05:33

Durata 21:20

https://www.facebook.com/CruentaLacrymis
http://www.youtube.com/watch?v=CbnncZqDANw