IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 8 marzo 2012

AA.VV. - "Black Tears Of Death Vol. VII"

Compilation, Black Tears Of Death, 2011


E’ con immenso piacere che mi accingo a recensire questa nuova Compilation proposta dalla Black Tears Of Death, veterana etichetta genovese che si occupa di Black, Death e Gothic Metal, attiva ormai dal lontano 1996: dando un’occhiata all’anno in cui è stata partorita, potrete benissimo dedurre che questa nostrana etichetta ha vissuto la maggior parte delle evoluzioni in campo BM (e non solo) avvenute nel nostro paese.


Questa nuova Compilation è la settima che la label ha pubblicato in questi anni: le prime sei risalgono a prima del 2001 ed oggi, ben dieci anni dopo, è stato deciso che un nuovo capitolo doveva essere rilasciato; esso è pieno zeppo di sorprese. Per quanto riguarda il Black Metal, subito salta all’occhio nella terza posizione una traccia dell’iperblasonato Fearbringer, “Immortality through Black Metal”, che come da titolo vuole essere un inno quasi religioso in onore al Metallo Nero, sicuramente ben riuscito. Ma non è l’unico monicker ad attirare la nostra attenzione: qui dentro sono presenti anche i torinesi Black Flame, che alla nona posizione ci deliziano con un brano tratto dal loro ultimo sforzo “Septem”, ed i Khephra alla quinta che, attivi dal 1994, quest’anno ci propongono (in uscita a Giugno) un Concept chiamato “L’Arcano Del Mondo”, sulle streghe e le eresie in generale, a quanto sembra interamente in italiano, lasciandoci come antipasto “Triora”, un assaggio di quello che conterrà questo nuovo prodotto nonchè miglior pezzo per quanto mi riguarda presente su questa Compilation. Molti altri nomi magari un po’ meno noti ma sicuramente altrettanto validi sono presenti tra i titoli, come i Veneror, giovane progetto nato con il Black Metal nel sangue oppure i furiosi Tundra, che ci regalano “Insanity”, una folle anteprima del loro prossimo Full-lenght che proprio in questi giorni stanno registrando: state tutti sintonizzati sulle frequenze di questi romani, perchè per i dieci anni di carriera hanno una sorpresa in serbo per tutti noi. Altre sorprese sono i Zedher’s Coffin con la loro coinvolgente “The Black House” e i Midgard, fautori di un BM sinfonico molto aggressivo, con la nuova di zecca “Hard Discipline Sen-6”; ottimi comunque anche Arcanum Inferi e Valefar, che propongono due pezzi sicuramente apprezzati dagli amanti del genere. A chiudere pensano i savonesi Mystical Crisis con “Ghostorm”, che ha una produzione grezza da Demo (il brano proviene appunto dalla loro omonima Demo), ma è sicuramente un ultimo capitolo molto interessante: le idee ci sono tutte, basta ancora un po’ di gavetta per ottenere sicuramente un degno esordio.

Per quanto riguarda invece le cinque tracce che non c’entrano nulla con il Black Metal qui sopra, in apertura troviamo la più aggressiva ad opera degli Horrid, fantastica sfuriata Death seguita dagli epici Icethrone: questi ultimi sfoderano una delle migliori tracce del loro repertorio attuale, “Cursed by the Varg”, presa dalla loro nuova fatica in uscita a breve, “See You In Valhall”. Veramente interessanti inoltre anche i Neith con “Endurance of Failure”, prova della loro preparazione, e gli Algol con “Subvert”, sognante pezzo Melodic-Death seguito da un sottofondo di pianoforte: ed è sempre con il pianoforte che se la giocano anche i Dead Summer Society, con una canzone molto bella ma davvero fuori luogo su questo disco.

In conclusione, vi consiglio caldamente di acquistare questo prodotto, non solo per gli ottimi contenuti, ma anche per farvi un’idea generale di ciò che bolle in pentola nella scena italiana attuale in ambito BM e non solo. Conosco personalmente alcune persone coinvolte in questi progetti e nella Black Tears Of Death, e vi posso assicurare che queste persone credono a ciò che fanno, e in un genere musicale come il Black Metal forse è la cosa più importante: finché in Italia ci sarà gente di questo calibro, la nostra scena continuerà a vivere. Auguro a quest’etichetta altrettanti anni di attività.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: S.V.


Tracklist:

1.HORRID - Redemption and Lies 5:33
2.ICETHRONE - Cursed by the Varg 3:07
3.FEARBRINGER - Immortality Through Black Metal 6:42
4.NEITH - Endurance of Failure 4:37
5.KHEPHRA - Triora 3:33
6.ALGOL - Subvert 3:27
7.VENEROR - I'm the Devil's Herald 5:11
8.TUNDRA - Insanity 3:08
9.BLACK FLAME - The Morbid Breed 4:55
10.ARCANUM INFERI - Silvae Viridies 4:18
11.ZEDHER'S COFFIN - The Black House 6:00
12.VALEFAR - The Dying Forest 5:06
13.DEAD SUMMER SOCIETY - I Met You in Heaven and Hell 3:40
14.MIDGARD - Hard Discipline Sen-6 4:23
15.MYSTICAL CRISIS - Ghostorm 4:01

Black Tears Of Death:
http://www.blacktears.it/
danibtod@fastwebnet.it