Dirò poche e semplici parole su questo Split opera di due misconosciute formazioni argentine, ma tanto basta. E’ inutile annoiarvi con una lunga e articolata disamina, dato che lo scopo di una recensione è anche quello di consigliare o meno l’acquisto di un cd. E questa volta non posso proprio chiedervi di farlo.
Sono forse troppo schietto? Può darsi, però credo concorderete con me, non ci si può improvvisare musicisti. O meglio, potete farlo, ma a vostro rischio e pericolo.Per quel che mi riguarda non posso che bocciare pesantemente una proposta musicale come quella di Saagar: per mettere su una one-man band che si rispetti bisogna avere talento e idee, ma qui entrambi gli elementi latitano. Il solo pezzo che possiamo definire tale, “Chaos Season” (perché l’altro, “Limbus”, è una sorta di outro) ha un solo pregio: quello di dipingere un sorriso sulle vostre labbra. Più utile come antidepressivo, in definitiva, la traccia presenta una serie di riff banali ed eseguiti goffamente; qualche spruzzata di tastiere qui e là, inserite, immagino, per fare un po’ di atmosfera, ma che sembrano note sparate a caso da un neofita dello strumento; una batteria a dir poco penosa, in cui la tecnica del doppio pedale è improvvisata in fase di registrazione. Insomma, avete capito dove voglio andare a parare.
Mi dispiace per gli Helvete, l’altra formazione di questo “Spectrum Of War”, autori di un BM certamente canonico e assolutamente “lineare”, ma che quanto meno sono in grado di eseguire dei brani veri, anche se appena sopra la sufficienza.
Insomma, detto questo, evitate serenamente di avere a che fare con questa uscita. Alla prossima!
Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 40/100
Tracklist:
Saagar - Chaos Seasons 08:54
Saagar - Limbus 02:22
Helvete - Carnivorous Dementia 04:45
Helvete - Impaled 05:47
Saagar:
http://www.myspace.com/saagarblackmetal
http://www.facebook.com/pages/Saagar/165269173546416
Helvete:
http://www.myspace.com/helveteinfierno
http://www.helvete.com.ar/