IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 17 febbraio 2014

Scylla - "Nascency"

Full-lenght, Depressive Illusions Records, 2013


“Nascency” è il debutto della band irlandese Scylla, che vanta tra i connazionali nomi illustri come Altar Of Plagues e Myrkr, dei quali purtroppo non riescono a seguirne degnamente le orme.

Infatti, in questo "Nascency" vengono mescolati nel calderone elementi Black, Thrash e Melodic Death, ma l’impressione è che non siano stati veramente connessi con cura e il risultato è un disco povero di decisione e personalità, con spunti qua e là poco sviluppati. Per esempio, la title track si alterna tra momenti che rimandano alla memoria i tempi di "Battles In The North" ed altri del tutto appartenenti al Melodic, senza soluzione di continuità, mentre "Purgatory" si attesta su terreni più Thrash, risultando piacevole ma senza convincere veramente l’ascoltatore. Buona la prova della sezione ritmica, con una batteria efficace e un basso che riesce a farsi sentire nel mix; la chitarra fa il suo lavoro pur con cadute di stile occasionali ed è abbastanza ignava la voce in scream, mentre il cantato pulito è totalmente da bocciare senza speranza di redenzione. Ma il difetto principale di questo album è l’assenza di una vera atmosfera che si affermi con il passare delle canzoni, cosa inficiante ogni buona idea che si possa trovare all'interno di questo platter.

Lodevole tuttavia la volontà di cercare nuove soluzioni: questo alimenta la speranza che nel prossimo passaggio in studio la band sarà in grado di sfruttarle in modo migliore rispetto ad oggi.

Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 45/100


Tracklist:

01.What Dwells Beneath 2:23
02.Lamiaì 4:26
03.Nascency 3:51
04.Apocalypse 4:00
05.Purgatory 4:33
06.Martyring of an Angel 4:37
07.Death Of The Sun 5:37
08.Iblees (Nascency Part II) 7:31
09.Birthing Of A Bastard 4:58

Durata 41:51

http://scyllaireland.bandcamp.com/
http://www.facebook.com/scylla.irl
http://www.reverbnation.com/scylla
https://soundcloud.com/scylla-ireland
http://www.youtube.com/channel/UCCuNrNfB1xg1saReZ8kq9MQ