IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 31 ottobre 2011

Goatmoon – "Varjot"

Full-lenght, Werewolf Records, 2011

Non fatevi ingannare dalla copertina perché ci troviamo di fronte ad una delle uscite più interessanti di questo 2011. La scena finlandese si rivela, ancora una volta, una delle più floride: Horna, Satanic Warmaster, Sargeist, Behexen… e Goatmoon, perché no! Questo “Varjot” è il terzo full del progetto creato da BlackGoat Gravedesecrator (leader e unico membro della band) e già dalle prime tracce riesce subito a conquistare l’ascoltatore.


A livello stilistico l’album non fa che confermare quello che ormai sembra il trademark delle band finlandesi, ovvero Raw Black Metal con un certo gusto melodico, piacevolmente orecchiabile e in grado di donare un’aura malinconica ai pezzi. Ma in cosa differisce questo platter dalle ben più blasonate produzioni dei compatrioti? Oltre al riffing alla Satanic Warmaster, se vogliamo definirlo così, importante è un certo elemento epico/folk costituito dalle tastiere. Non preoccupatevi però, non costituiscono qualcosa di invasivo, ma sono dosate con cura: ascoltatevi la prima traccia “Storming Through White Light”, dove sono presenti solo sul finale del pezzo, insieme ad un bel assolo di chitarra. Dato che siamo già in tema, altre canzoni che mostrano questa vena folk sono “Abomination Of Winter”, che si apre con il flauto sintetizzato, e la strumentale “Varjo Valolta Suojelee”, epica ed oscura allo stesso tempo.

Per concludere voglio farvi partecipi dell’unico difetto, se possiamo considerarlo tale, del lavoro: la durata, solo trentaquattro minuti. Sarà per voi un’ ottima occasione per riascoltare più volte questo full, e vi assicuro che anche riascoltandolo riesce a non risultare noioso e a non calare di livello.Per questi motivi vi consiglio caldamente di supportare questa realtà, soprattutto se adorate il Black Metal finnico. Worship or die!!!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 82/100


Tracklist:

1.Storming Through White Light 05:37
2.Noidan verestä männikkö herää 03:52
3.Quest for the Goat 03:29
4.Varjo valolta suojelee 04:37
5.Valley of Shadows 03:35
6.Wolven Empress 02:57
7.Abomination of Winter 04:31
8.Echoes of Eternity 05:29

http://www.myspace.com/goatmoonband
http://neuntoter.org/