IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 11 marzo 2014

Sguaguarahchristis - "Raven"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2013


Diciamo subito che gli Sguaguarahchristis vincono il premio del monicker più brutto della storia del Black Metal; “Sguaguarahchristis” sarà pure il nome di qualche demone o avrà qualche strano significato esoterico, ma è oggettivamente orribile. Fortunatamente questo EP non è paragonabile al nome della band e presenta degli spunti di indubbio interesse, anche se quattro pezzi sono un po’ pochi per dare un giudizio definitivo.


 Quello che mi colpisce maggiormente è lo stile compositivo di questa band: da un lato abbiamo una produzione sicuramente “Raw” e un guitar riffing allo stesso tempo freddo e solenne tipico del miglior Black norvegese; dall’altro abbiamo un uso massiccio delle distorsioni, qualche tocco di elettronica e quella che a me sembra, soprattutto nei primi due pezzi, una drum machine (o una batteria elettronica magistralmente suonata). Il tutto condito con una voce distorta e malata che a tratti ricorda quella di Meyhna’ch in  "Remains Of A Ruined, Dead, Cursed Soul", degli immensi Mutiilation. Le prime due canzoni, a mio modo di vedere le migliori di tutto l’EP, sembrano quasi una sintesi fra nuovo e antico, un misto fra Legion Noires e Industrial Black (alcune sfuriate di "Blood Red Eyes" mi ricordano addirittura i DarkSpace), unito a un sentore di sofferenza e disperazione che sembra avvolgere l’intero lavoro. La terza canzone, "Messanger of Death", ha uno stile un po’ più classico rispetto alle precedenti, ma risulta comunque un buon pezzo; molto bello il riff dissonante attorno al quinto minuto, anche se forse eccessivamente lungo. L’ultimo brano è quello che lascia un po’ a desiderare, troppo azzardato, l’amalgama di tre ritmiche, elettronica, batteria e chitarra, molto diverse fra loro.

In conclusione, credo che questo "Raven" rappresenti un nuovo tassello davvero interessante e non vedo l’ora di sentire il loro prossimo lavoro, sperando che nel frattempo cambino nome...

Recensione a cura di: The Anti-Life
Voto: 74/100


Tracklist:

01.Black wings of sorrow 04:07    
02.Blood red eyes 04:19    
03.Messenger of death 07:41    
04.Epilogue - Suffocate 03:15

Durata 19:22

https://www.facebook.com/pages/SG666-KVLT-BLACK-ART/254225641265900
http://sguaguarahchristis.bandcamp.com/