IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 26 agosto 2014

Ierru - “Contos De Foghile”

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Ritengo sempre molto interessanti i progetti Black Metal che utilizzano come fonte d’ispirazione il proprio background folkloristico: ce ne sarebbero veramente un’infinità da citare, molti dei quali hanno avuto successo anche mondialmente, e tutti loro ci hanno raccontato, a loro modo, qualcosa della loro terra e delle loro origini, le loro tradizioni e le leggende che si tramandano di padre in figlio da generazioni, usando talvolta gli strumenti musicali tipici del loro paese e cantando nella propria lingua d’origine per arricchire il contenuto dei dischi. Purtroppo, però, quando la componente folkloristica è forte ma manca tutto il resto, la band, nonostante gli enormi sforzi per rendere il proprio lavoro ricco del suo patrimonio storico, fallisce comunque, perché naturalmente la cosa più importante in un disco musicale è, appunto, la musica, concetto che di certo non sono io a dover spiegare.

Dopo questa doverosa premessa, passo quindi a parlarvi del disco che in questo momento sto ascoltando e che ho ascoltato più volte durante questa finta estate, ovvero “Contos De Foghile” della neonata one-man band Ierru: come avrete avuto modo di constatare dal moniker e dal titolo di questo Full-lenght d’esordio, Roberto Moro (unica mente dietro questo progetto nostrano) ha cercato di promuovere tradizioni, miti e leggende della sua meravigliosa isola, la Sardegna, utilizzando la lingua sarda (perché di un vero e proprio linguaggio si tratta, nonostante sia considerato solamente un dialetto) e, specificando, in lingua sarda-logudorese (la lingua parlata ad Ittiri, città d’origine del progetto). Come dicevo, ho ascoltato veramente tante volte questo disco in modo da riuscire a trovare in esso qualcosa di positivo, ed in effetti qualcosa ho trovato, ma si tratta di qualcosa di esiguo rispetto all’interezza del lavoro; vorrei comunque chiarire a voi lettori che parlare male di un lavoro del genere mi dispiace veramente tanto, in quanto è sempre un peccato stroncare le aspettative dei giovani artisti italiani di oggi, sempre laboriosi per farsi spazio nella scena moderna e per dare forma alle proprie passioni. Chiusa questa parentesi esplicativa e di conseguenza tornando a parlare di “Contos De Foghile” (“Racconti del Focolare”), credo che, purtroppo, esso presenti svariate lacune. Il vero e proprio, come si suol dire, “pugno in un occhio” è la voce, che sembra finta quanto la terribile drum machine: entrambe creano un mix “plasticosissimo”, che fanno apparire il suono del platter come una specie di prodotto preconfezionato, come se, oltre alla già citata drum machine cacofonica, anche il resto degli strumenti fossero stati creati a computer; infatti, anche le chitarre ne risentono, appiattite dal resto e lasciate quasi in disparte. Il loro suono è quasi automatico e di sottofondo, senza un briciolo di vita o di sentimento (eccenzion fatta per gli assoli suonati in alcuni pezzi da Marco Scanu e Marco Brivio), così come lo è tutto il disco nell’insieme. Non ho trovato, inoltre, nessun punto a favore di questo esordio se non alcune idee disperse qua e là che, se fossero state eseguite meglio (e magari con il supporto di un batterista in carne ed ossa e di un miglior cantante, in modo da ravvivare l’anima quasi assente di questo lavoro), scommetto che avrebbero reso mille volte di più, come la traccia “Sa Buca de s’Inferru”, forse unico momento che un minimo mi ha preso.

Mi dispiace quindi decretare che, per quanto mi riguarda, Ierru è ancora un progetto troppo acerbo, nonostante l’enorme e davvero pregevole lavoro di adattamento dei testi alla lingua sarda. Sono comunque sicuro che le idee Roberto le abbia; gli basterebbe, secondo me, trovare un buon cantante, un buon chitarrista ed anche un batterista: insomma, dovrebbe mettere su una vera e propria band, senza affidarsi più al PC. Un altro punto da rivedere che mi sono dimenticato di esaminare in precedenza è senza dubbio la produzione del suono, anch’essa da rivitalizzare, magari tramite l’ausilio di una persona leggermente più esperta. Questa volta non sarà andata bene, ma io ne sono certo, in futuro e con un po’ più di esperienza alle spalle, anche Ierru troverà il suo giusto posto nella scena italiana. Ripeto, le idee ci sono, e questo è solo l’inizio; la strada può essere ancora molto lunga, quindi non mollare.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 48/100


Tracklist:

01.S'Arvèschida 00:41
02.Note e Nèula 04:03    
03.Su Dimòniu de su Sonnu 03:35    
04.Ierru 04:09    
05.Sa Buca de s'Inferru 04:34    
06.Su Foghile 01:33
07.Cussu chi Depet Èssere Fatu 04:03    
08.Sas Ecos de sas Grutas 03:34    
09.Sa Sùrbile 04:43    
10.S'Istradone de sa Paza 04:17    
11.Su Vèsperu 01:33
     
Durata 36:45

http://www.facebook.com/ierru
http://www.youtube.com/user/ierrusardigna