IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 4 novembre 2014

Krowos / Mystica Nox / Mors Spei - “Under The Veil Of Death”

Split, Black Orgon Records, 2014


Ciò che vi viene presentato oggi dal sottoscritto è uno Split tutto italiano, le cui malvagie radici affondano nel sud del nostro paese; il disco è suddiviso in tre parti: le prime due sono occupate dalle band siciliane Krowos e Mystica Nox, mentre l'ultima dalla One man band campana Mors Spei.

Come già detto, ad aprire le danze sono i Krowos che immediatamente ci mostrano gli elementi Raw ormai divenuti il loro marchio di fabbrica: veniamo infatti investiti da un'atmosfera marcescente, creata da un mix sapiente di chitarre dai suoni crudi, voce sofferente e batteria cadenzata. Un inizio decisamente promettente. A seguire è il turno dei Mystica Nox che ravvivano nuovamente la nera fiamma. Se prima l'atmosfera era cupa e malsana, adesso si passa a qualcosa di più marcato e violento, con riff decisamente più d'impatto ed un intreccio di voce e strumenti decisamente più vigoroso. Infine tocca ai Mors Spei, dai toni che richiamano a gran voce gruppi della scuola di Satanic Warmaster ed affini.

Tutte e tre le band condividono un elemento chiave: la produzione. Quello che sentiamo, infatti, non è opera di lavorazione cristallina del suono ma di una mistura di suoni assolutamente Raw. Tuttavia, nonostante io sia un amante di suoni grezzi e sporchi, il risultato finale risulta privo del mordente necessario, una penalità che grava sul mio giudizio finale.

“Under The Veil Of Death” è, insomma, uno Split che sicuramente non mi sento di consigliare a tutti: di sicuro non lo consiglio ai “palati più fini” o a chi cerca qualcosa di particolarmente spinto. Nonostante questo, Krowos, Mystica Nox e Mors Spei hanno ampiamente superato la prova.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 62/100


Tracklist:

01.Krowos - In Hora Mortis Nostrae 04:07    
02.Krowos - The Ravens of the Hidden Path 04:54    
03.Mystica Nox - Crushed from Bloom 03:25    
04.Mystica Nox - Moment of Cruelty 03:31    
05.Mystica Nox - Undr the Occult Visions 03:13    
06.Mors Spei - B.M.A. 09:08    
07.Mors Spei - Shadow of the Burning Empire 08:30

Durata 36:48

Krowos:
http://www.facebook.com/KrowosTSHOBM
http://www.youtube.com/TSHOBM

Mystica Nox:
http://www.facebook.com/pages/Mystica-Nox/190048497770104
http://www.reverbnation.com/mysticanox
http://www.youtube.com/TSHOBM
http://www.youtube.com/user/MysticaNox

Mors Spei:
https://www.facebook.com/MorsSpei
http://www.reverbnation.com/morsspei