Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2013
Dalla Croazia provengono i Their, che con la loro prima Demo “Shadow Over Histria” preparano il terreno e si pongono alcuni punti fermi per i lavori a venire.
Nelle informazioni della band sono riportate tra le influenze i Vorkreist o i Temple Of Baal, ma personalmente sento in brani quali “Engraved” delle melodie sulfuree che riportano più ai Marduk di Legion o ad un primordiale stile finlandese. Infatti, anche nelle sequenze più veloci, i Their mantengono un certo attaccamento alla melodia come sostegno principale della canzone. Alcune idee sono buone e ben realizzate, ma purtoppo il complesso risulta tutto sommato anonimo e ancora troppo vicino ai progenitori del genere: per esempio, la voce è di buona qualità, ma non si differenzia in alcun momento dai canoni; i rallentamenti nella title track sono ben piazzati e gestiti, ma si finisce troppo spesso nel già sentito. L'unica canzone della Demo a mio avviso che ha veramente qualcosa da dire è “Angels Falling Down”, con il suo stacco acustico molto anni '90 e il rimarcabile solo di chitarra.
Leggo che la band è al lavoro su un Full-lenght: spero che in esso trovi una maggior personalità, dato che gli spunti non mancano.
Recensione a cura di: Abaddon
Voto: 58/100
Tracklist:
01.Angels Falling Down 5:11
02.Engraved 3:07
03.Shadows Over Histria 4:18
04.The Last Ritual 5:04
Durata 17:40
https://www.facebook.com/TheirIstra?ref=ts&fref=ts