IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 30 dicembre 2014

Sombre Croisade / Augure Funèbre - "L'Aube Illusoire"

Split, Autoprodotto / Indipendente, 2013

   
Eccoci a recensire un altro piccolo gioiello dalla sempre più prolifica scena francese che, negli ultimi anni, si sta ritagliando sempre più spazio nella scena Black mondiale. Questo Split, in particolare, propone due band che sono a mio modo di vedere da tenere assolutamente d’occhio: da un lato abbiamo i Sombre Croisade che confermano  tutte le qualità positive dello splendido disco d’esordio, "Litanie Au Mal", mentre dall’altro abbiamo una bellissima sorpresa, ovvero la one-man band Augure Funèbre di cui mi auguro sentiremo parlare anche in futuro.

Senza attendere oltre, passo all’analisi dei brani. I Sombre Croisade propongono un Black Metal allo stesso tempo melodico, epico ed oscuro, cantato in francese e con guitar riffing estremamente complesso ed interessante, soprattutto per quanto riguarda il primo pezzo "Songe Infernal". Molto bello anche il secondo brano "Don Tenébréux" che, alla intro melodica, fa seguire un crescendo di potenza ed oscurità perfettamente sostenuto da un tappeto ritmico di blast beat e doppio predale pressoché costante; azzeccatissime inoltre le back vocals urlanti che vanno quasi ad inseguire l’ottimo screaming della voce principale. Un gradino sotto ma comunque gradevole anche il terzo brano "Voeux Illusoires".

Passiamo ora ad Augure Funèbre. Sono consapevole di sbilanciarmi molto, ma posso tranquillamente affermare che i tre pezzi proposti sono fra i migliori che abbia sentito da quando recensisco per questa Webzine; rispetto al mediocre disco d’esordio, il compositore unico Lord Ucuetis ha fatto dei passi da gigante. La produzione è estremamente curata e i pezzi sono suonati in maniera semplicemente egregia: pensate ai migliori pezzi degli Shining o dei Silencer, uniteli al guitar riffing del miglior Black finlandese (tipo Satanic Warmaster) e di tutte le migliori band Melodic/Depressive Black che conoscete; ancora non basta per cogliere completamente l'essenza dei tre fantastici brani contenuti nell'EP. Prima di ascoltare questi pezzi, non credevo fosse possibile unire suoni così melodici rimanendo saldamente entro i canoni del BM, eppure... Eppure sarà per l'agonizzante ed acutissimo screaming del cantante, saranno i riff che, come lame di vento sembrano lacerare la carne, sarà per l'atmosfera a un tempo epica e sofferente creata dalla potenza della sessione ritmica e da una qualità di registrazione semplicemente egregia, ma questo è fottutissimo Black nella sua forma più pura ed incontaminata. E la cosa più allucinante di tutte è che questi brani sono composti e suonati da una persona sola!

In conclusione, l'unico difetto di quest'opera è che purtroppo, come al solito, mancano le Lyrics. E adesso non vi resta che fare una cosa: ascoltare i brani e ordinare immediatamente questo Split.

Recensione a cura di: The Anti-Life

Voto Sombre Croisade: 84/100
Voto Augure Funèbre: 97/100


Voto Complessivo: 91/100


Tracklist:

01.Sombre Croisade - Songe infernal 06:48    
02.Sombre Croisade - Don ténébreux 06:04    
03.Sombre Croisade - Voeux illusoires 06:43    
04.Augure Funèbre - Complainte sépulcrale 08:08    
05.Augure Funèbre - Vil mécréant 05:30    
06.Augure Funèbre - L'aube d'Ithaqua 10:18    
     
Durata 43:31

Sombre Croisade:
http://www.facebook.com/pages/Sombre-Croisade/182174508542958
http://www.myspace.com/sombrecroisade

Augure Funèbre:
http://www.augure-funebre.com/
http://www.myspace.com/augure.funebre
http://www.youtube.com/channel/UCgW6fD40_WsmO338BIDV4yQ?feature=watch