IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 2 aprile 2015

Gorganera - "Proximi Divinitatis"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2014


I Gorganera sono un progetto Death/Black toscano attivo dal 2008 (in realtà dal 2005, ma sotto il nome di Eternalwinter) e questo "Proximi Divinitatis" è il loro secondo Full-lenght.

Quando per la prima volta mi sono andato a documentare sulla band, ho da subito notato il loro look molto simile a quello dei Behemoth e dei vari gruppi clone. Tuttavia, soffermarsi alle apparenze sarebbe assolutamente superficiale e, di conseguenza, mi sono dato all'ascolto del disco. Dopo una intro nella quale si susseguono celebri discorsi storici, ecco che si parte con “Dei Ora” e da qui si comincia a comprendere l'animo della band: per me, deludente. Quello che mi sono ritrovato davanti proseguendo l'ascolto saprei classificarlo difficilmente, ma cercherò di mettermi d'impegno. Questa band mischia elementi Death Metal moderni, cercando di fare riferimento a gruppi quali appunto i Behemoth (chi l'avrebbe mai detto?) senza però minimamente raggiungere il loro livello d'impatto sonoro o la loro originalità compositiva. Non si tratta altro che di riff pseudo-Death assolutamente privi di mordente e sopratutto totalmente carenti del lato Black Metal, sia per quanto riguarda il lato compositivo, sia per l'atmosfera da essi intessuta. Senza contare poi la presenza qui e là di assoli melodici che sembrano soltanto una dimostrazione vana di tecnica incapace di amalgamarsi al resto della traccia. Capisco che ad un certo punto il mondo del Metal abbia pensato che sarebbe stato figo vestirsi coi gonnelloni e sfoggiare riff “cattivi”, ma purtroppo, come la maggioranza di coloro che ci hanno provato, hanno fallito miseramente.

Non consiglio questo album né ai fan del Death Metal, né (anzi SOPRATUTTO) a quelli del Black che, in questo "Proximi Divinitatis", non troverebbero nessuno spunto per continuare l'ascolto oltre il primo pezzo (e dovrebbero essere molto pazienti per riuscire ad ascoltare pure quello, ovviamente).

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 40/100


Tracklist:

01.Intro 03:27
02.Dei Ora 04:05
03.Fatum Unica Veritas Est 04:48
04.Fossa Comune 05:55
05.Veleno 06:02
06.Proximi Divinitatis 06:13
 
Durata 30:30

http://gorganera.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/pages/GorganerA/201290676568062
http://myspace.com/gorga_nera
http://www.reverbnation.com/gorganera
http://soundcloud.com/gorganera
http://www.youtube.com/user/GorganerA