IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 13 aprile 2015

Infernal Angels - "Pestilentia"

Full-length, SG Records, 2014


Gli Infernal Angels sono una band Black Metal proveniente dalla Basilicata e con questo "Pestilentia" hanno dato alla luce il loro terzo Full-length.

Il disco inizia con una intro dalle atmosfere deviate, quasi svianti da quello che ci aspetta, ma successivamente la grinta di questo gruppo non tarda a fuoriuscire come lava da un vulcano. Il modus operandi è semplice e tuttavia variegato: le canzoni sono un intreccio decisamente ben studiato di riff violenti e sparati a mille, accompagnati da parti rallentate che in certi momenti vanno davvero a colpire nel segno, esaltando noi ascoltatori. Ma analizziamo questo "Pestilentia" più nel dettaglio: la produzione è decisamente di buona qualità, senza troppi "infighettamenti" di sorta, mantenendo una compattezza ruvida e graffiante che sicuramente riesce a valorizzare appieno l'esperienza dell'ascolto. I riff di chitarra sono ben studiati e nonostante non propongano nulla di nuovo, riescono comunque a cogliere nel segno, sopratutto grazie al fatto che essi non si ripropongono troppo spesso, senza quindi mai ripetersi. Pregevole è anche la scelta di alcuni riff che si distaccano leggermente dal resto e ci regalano qualche minuto di immersione in un'atmosfera malsana, smuovendo e diversificando il ritmo. La batteria riesce a dare sostanza all'insieme anche se forse è poco valorizzata da un suono che non le rende giustizia e che, con un po' di cattiveria aggiuntiva, sarebbe sicuramente riuscita ad avere un effetto maggiormente devastante. La voce si distacca dal classico scream dai toni alti e ci offre invece qualcosa di decisamente più basso, forse sgraziato a tratti ma sicuramente d'impatto e che non guasta per niente.

"Pestilentia" in sostanza è un lavoro convincente; forse non sarà agli apici dell'eccellenza, tuttavia sa donare all'ascoltatore dei momenti davvero di qualità e che sicuramente rendono l'ascolto di questo disco un'esperienza che consiglio assolutamente, sopratutto se si vuole staccare dalla routine dei soliti dischi e godersi qualcosa che, pur attingendo moltissimo dal Black Metal tradizionale, riesce a mantenere uno stampo completamente personale e coinvolgente.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 76/100


Tracklist:

01.1347 01:41
02.Pestilentia 04:57
03.Blood Is Life 04:30
04.In the Darkness 04:03
05.Domina Nigra 05:04
06.Carpathians 07:26
07.Cold Fog Rises 05:48
08.Thorns Crown 04:15
09.A Night of Unholy Soul

Durata 42:27

https://www.facebook.com/pages/Infernal-Angels/60724189837
http://infernalangels.bandcamp.com/
https://myspace.com/infernalangels
http://www.reverbnation.com/infernalangelsband
http://www.lastfm.it/music/Infernal+Angels