IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 14 dicembre 2015

Hateful Desolation - "Withering In Dust"

Demo, Adimere Records, 2014
 

Quello che vi sto per presentare oggi è un piccolo pezzo d'arte della band italo-egiziana “Hateful Desolation”, ovvero la loro Demo di debutto.

All'inizio non avevo grandi aspettative al riguardo, considerato che molto spesso alcuni artisti confondono il comporre Depressive Black Metal col produrre riff semplicistici e ripetuti sino alla nausea con lentezza disarmante. Dopo solo pochi secondi di questo lavoro mi sono dovuto ricredere in pieno: quello che ci viene proposto non è qualcosa di scontato, ma ricrea un'atmosfera davvero ben studiata che, fin da subito, cattura l'ascoltatore e lo trascina a sè. Il disco è composto solo da tre brani di cui uno strumentale e tutti e tre di una considerevole lunghezza. Essi sono incroci sapientemente arrangiati di arpeggi sognanti ed efficaci, con riff incisivi ma mai troppo aggressivi che si mescolano con efficacia assieme all'elemento atmosferico costruito dalle corpose ma allo stesso tempo poco invadenti tastiere. La qualità della registrazione non si può certo definire cristallina ma, se fosse stato il contrario, sono quasi certo che il risultato finale ne sarebbe stato snaturato. Una pecca si può riscontrare nella batteria, il cui suono risulta troppo dispersivo rispetto a quello degli altri strumenti, senza contare che a tratti sembra quasi stata realizzata al computer visto il suono scarno e meccanico.

"Withering In Dust" è, insomma, un ottimo punto di partenza, validissimo sotto molti aspetti, soprattutto sotto quello legato all'atmosfera che riesce a creare. Sicuramente saprà regalare delle gioie agli amanti del genere.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 75/100


Tracklist:

01.Your Memory Will Never Fade 08:59
02.Withering Away in Solitude 06:14
03.Your Memory Will Never Fade 08:59

Durata 24:12

https://www.facebook.com/hateful.desolation
https://soundcloud.com/hateful-desolation
https://www.youtube.com/channel/UC3UJA3pm4eftrEKqPf6I4Sg