IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 18 gennaio 2013

Nerij - "Fato Ottenebrato Ghermente Anime Inquiete"

Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2012


Nerij è un progetto nostrano che è stato partorito dall'omonimo e unico artista pochissimo tempo fa, ed anche senza questa iniziale premessa sarebbe bastato ad un qualsiasi ascoltatore di Metal Estremo sentire la Demo in questione, chiamata "Fato ottenebrato Ghermente Anime Inquiete", per accorgersi di quanto l'uscita sia acerba.

L'autore si presenta come un nuovo ed ennesimo esploratore nel campo del DSBM, ma detto in maniera molto schietta, con questo sottogenere non c'entra quasi nulla. Certo, giudicare il futuro orientamento di una band solo dalla primissima Demo è sbagliato e pressochè impossibile, ma dai tre pezzi qui presentati, di Depressive non se ne percepisce neanche l'ombra. L'apertura è lasciata infatti all'unico vero pezzo Black dell'insieme, "Claustrofobiche Pareti Impercettibili", che per quanto mi riguarda oltre a non appartenere al filone sopracitato contiene svariate lacune, come per esempio alcuni errori nell'esecuzione, idee neanche lontanamente di qualità e un mood che lascia molto a desiderare. Buona la soluzione della voce distorta, ma rimango dell'idea che o già dalla prossima sua uscita Nerij migliori in tutto ciò che ho elencato, oppure si discosti totalmente dal mondo del BM per evitare altre inutili produzioni e metta la sua vera vocazione al servizio del Dark Ambient, perchè sono proprio i seguenti due pezzi la fetta più gustosa della torta e in essi è il Dark Ambient a farla da padrone. Ancora qualche chitarra è presente nel successivo "Barbiturico al Crepuscolo di una Notevole Letizia", di contorno ad un'alienante tastiera che rende gradevole questa specie di intermezzo, seguito dal finale "Individuo Catatonico nei Giorni Solenni", ovvero nove lunghi minuti di Dark Ambient di ottima fattura, tetro e disturbante al punto giusto.

Purtroppo non posso assegnare la sufficienza a questa Demo, ancora Nerij non riesce a rendere l'idea di quale strada vuole intraprendere e l'indecisione lo ha portato secondo me a creare questo incerto e lacunoso "Fato Ottenebrato Ghermente Anime Inquiete"; ribadisco quindi il mio consiglio volto a cercare di indirizzare questo progetto verso ciò che per me riuscirebbe a fare meglio: musica Dark Ambient. Comunquesia, è ancora troppo presto per giudicare, solo il tempo ci dirà cosa sarà bene per questo giovane artista.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 50/100


Tracklist:

1.Claustrofobiche Pareti Impercettibili 05:31
2.Barbiturico al Crepuscolo di una Notevole Letizia 02:17
3.Individuo Catatonico nei Giorni Solenni 09:52

Durata 17:40

http://www.facebook.com/pages/Nerij/379637622100546
http://www.lastfm.it/music/Nerij
http://www.myspace.com/officialnerij