IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 7 ottobre 2013

Luciferian / Storm Of Darkness - “From Underground To The Black Mass...”

Split, Mortis Humanae Productions, 2012


“From Underground To The Black Mass...” costituisce sicuramente uno dei miei pochi approcci con la scena Black Metal colombiana: si tratta di uno Split tra due band che, lo ammetto, non conoscevo minimamente prima d'ora.


Gli Storm Of Darkness, attivi dal 2008 (come ho potuto scoprire navigando in rete), sono una formazione molto prolifica, con ormai numerosi lavori alle spalle. Durante la prima metà di questo platter si fanno notare per un Black Metal molto aggressivo e feroce, con qualche venatura Thrash: questa “natura animale” (“Animale Nature” è per l'appunto il titolo dell'opener), di cui i colombiani si fanno portavoce, caratterizza parecchio il loro sound, che si mantiene per lo più su ritmi tirati, anche se con qualche limite: uno è sicuramente la produzione e, in particolar modo, il suono della batteria, troppo “giocattolosa”, se mi permettete il neologismo; il secondo è una certa banalità di fondo delle tracce che, pur non toccando livelli bassissimi, aleggia in quella zona definibile cromaticamente con il colore grigio. Anche se ad un primo ascolto avevo avuto un' impressione migliore, a lungo termine i brani perdono molto, segno che non si riescono a piantare come dovrebbero nella mente dell'ascoltatore.

Solo una breve intro, da poco più di un minuto, divide la parte dei connazionali Luciferian dai colleghi. La cosa più curiosa è che, almeno inizialmente, non avevo inteso la loro origine sudamericana, ed avevo immaginato si trattasse di un gruppo europeo. Il loro Black Metal, infatti, è decisamente di matrice scandinava: oscuro e ferale, utilizza il classicissimo tremolo picking per rendere le tracce orecchiabili e riconoscibili. Per me sono sicuramente loro a tirare su la media di questo Split: “Supreme Infernal Legions” è un brano bello cattivo e bastardo, “Send me the lust” mi ha fatto scuotere la testa più di una volta, mentre “War against the Light” e “I am perverse”, infine, si fanno notare da un lato per la pesantezza del muro sonoro, dall'altra per il timido utilizzo delle tastiere in sottofondo, uno strumento che non mi sarei mai aspettato di sentire, viste le coordinate sonore a cui i nostri mi avevano abituato.

Pur senza essere un album fondamentale per la vostra collezione, questo “From Underground To The Black Mass...” può darvi qualche piccola soddisfazione. Per il resto, si può sempre migliorare, e in un futuro potrebbe anche accadere.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 68/100

Tracklist:

1.Storm of Darkness - Animal Nature 03:52
2.Storm of Darkness - Storm of Darkness 02:54
3.Storm of Darkness - Blasphemous Attack 05:11
4.Storm of Darkness - God & Satan: Creations of the Greed Excess 03:31
5.Luciferian - Intro... 03:32
6.Luciferian - Supreme Infernal Legions 01:11
7.Luciferian - Dark 03:36
8.Luciferian - Send Me the Lust 04:38
9.Luciferian - War Against the Light 07:19
10.Luciferian - I am Perverse 03:40

Durata 39:24

Luciferian:
http://audiostreet.net/luciferian
http://www.facebook.com/luciferian666
http://www.myspace.com/luciferian
http://www.reverbnation.com/luciferian
http://www.twitter.com/luciferianband
http://www.youtube.com/luciferianband

Storm Of Darkness:
https://www.facebook.com/stormofdarkness
http://www.myspace.com/stormofdarkness