IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 2 ottobre 2013

Utumno - "Nocturnal Purity"

Demo, Depressive Illusions Records, 2012


Qualche tempo fa, avevo preso in esame il lavoro di debutto di Utumno ("Si Vis Pacem Para Bellvm"), one-man band creata da un guerriero del Black Metal "Made in Roma": perché quindi non analizzare anche le sue origini? Si parla della prima Demo prodotta dallo stesso, "Nocturnal purity". Un titolo emblematico, in effetti, perchè l'ascolto di questo disco ci catapulta direttamente in un'atmosfera cupa dove regna un'insana oscurità.


Questo lavoro si divide in quattro tracce, decisamente più brevi rispetto a quelle che compongono il successivo Full-lenght. La prima, “Ash Rouf Draug Ngwaw Neusereg Khelef”, colpisce duramente l’ascoltatore con un riff lento e molto diretto, che sembra quasi preludere ad un brano Black/Death in stile Proclamation e compagnia. Poco dopo, l’atmosfera cambia letteralmente, puntando su riff decisamente più melodici come quelli di Satanic Warmaster ed affini. Notiamo da subito che la produzione non è delle migliori, mentre la voce risulta fin troppo accentuata, e il resto degli strumenti sembra impastato all'interno di una sorta di bolla che li ovatta, facendoli risuonare lontani. Tuttavia, ciò non risulta così dannoso per l’ascolto ed anzi, in certi momenti sembra quasi aiutarci ad immergerci nell’atmosfera creata dalle oscure note. Le due tracce successive seguono la stessa linea dell’opener, salvo per l’inizio violento, e la Demo si conclude poi con un'outro Ambient di circa venti secondi, scelta che devo dire trovo azzeccatissima.

Insomma, "Nocturnal Purity" è quello che si può sicuramente definire un buon punto di partenza, ed avendo già preso in analisi quello che sarà il lavoro successivo del progetto in questione, questo lavoro mi risulta ancora più emblematico per quanto riguarda la direzione presa dall'artista. Consigliato in particolar modo a chiunque abbia voglia di un ascolto non troppo impegnativo, ma che sappia comunque trasmettere emozioni tutte sue e farci viaggiare in nuove dimensioni.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 67/100

Tracklist:

1.Ash Rouf Draug Ngwaw Neusereg Khelef 03:54
2.Thraf Gul 02:46
3.Nocturnal Purity 03:26
4.Outroll 00:21

Durata 10:27

http://www.facebook.com/pages/Utumno-Black-Metal-One-Man-Band/538537329493617#!/pages/Utumno-Black-Metal-One-Man-Band/538537329493617