IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 11 dicembre 2014

Incipient Chaos - “Sulphur”

EP, Mortis Humanae Productions, 2014


Torno online per occuparmi ancora una volta di un debutto, un EP di cinque tracce intitolato “Sulphur”. Il lavoro è frutto delle fatiche degli Incipient Chaos, una formazione di Nantes attualmente nel roster della Mortis Humanae Productions.

Non è la prima volta che mi trovo a recensire un album prodotto interamente in Francia, il che suggerisce una certa vitalità all’interno della “scena” locale, con un susseguirsi di nuove realtà. Ma si tratta sempre di lavori interessanti? Ovviamente no. Ciò che colpisce, però, è l’essere di fronte a uscite anche di buon livello, almeno sotto il profilo tecnico, ma che non fanno sobbalzare dalla sedia, lasciando, in definitiva, un po’ indifferenti. In questa casistica rientra appieno il CD in esame. Dopo un primo ascolto in cui avevo avuto modo di apprezzare le doti tecniche dei nostri, in particolare lo screaming violento del frontman (Chaos 5), l’entusiasmo è calato con il procedere del tempo. Autori di un Black Metal molto ispirato alla scuola svedese, Marduk in primis, soprattutto nei momenti maggiormente violenti (l’opener "We Live" mi ha ricordato, forse anche troppo, qualcosa di già sentito in "Panzer Division Marduk"), questi  francesi hanno cercato di trovare la loro identità attraverso elementi più personali: penso, ad esempio, a qualche riff dal sapore Thrash buttato qua e là, o ai tempi dilatati di canzoni come “Black Hate” (a mio parere la meno riuscita del platter) e di parte della title track. Il mix, a livello sonoro, non entusiasma ma nemmeno disgusta, collocandosi in un’odiosa zona “grigia”; nessun acuto, inoltre, proviene dalla lettura dei testi, dove è una prosa fin troppo classica a farla da padrone (o sarebbe meglio dire banale?).

Tenuto conto di questo quadro generale, "Sulphur" è da considerarsi come un dischetto senza infamia e senza lode. In futuro mi aspetto qualcosa di più.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 65/100


Tracklist:

01.We Live 04:02
02.Redemption by Lie 06:45
03.War . Blood . Flesh 02:48
04.Black Hate 07:44
05.Sulphur 07:10

Durata 28:29

http://incipientchaos.bandcamp.com/releases
https://www.facebook.com/incipientchaos