IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 30 settembre 2013

Uhriristi - “Maailma Palaa”

Full-lenght, Mortis Humanae Productions, 2013


Uno dei vantaggi di scrivere su una Webzine sta nel fatto di poter conoscere molteplici realtà e progetti musicali che, altrimenti, potrebbero passare in sordina. Gli Uhriristi sono una band con soli due anni di attività alle spalle, ma che abbiamo già avuto modo di conoscere proprio su queste pagine grazie alla recensione della loro prima Demo, intitolata “Petetty”. Si trattava sicuramente di un ottimo lavoro, tanto che il primo Full-lenght della formazione finlandese aveva generato in me una certa aspettativa.


E' stato quindi inevitabile, subito dopo il primo ascolto, un confronto tra i due album e, questo “Maailma Palaa”, ve lo posso dire fin da subito, è un gradino sotto rispetto al debutto del 2011. “Verikirkko”, la prima vera track dopo l'intro, può fornire un buon termine di paragone con la Demo: per cominciare, si nota subito che una delle caratteristiche per cui avevo apprezzato “Petetty” è venuta meno, ovvero il sapiente uso delle tastiere; non sto parlando di quelle un po' pompose tipiche di lavori Symphonic Black Metal, come “Enthrone Darkness Triumphant” dei Dimmu Borgir, sia chiaro. Nel nuovo disco, e in particolare in quella traccia che vi ho indicato poc'anzi, si sente come le stesse tastiere, pur presenti, ricoprano un ruolo di secondo piano, forse anche perché poco valorizzate in fase di missaggio. Se è vero che alcuni brani fanno eccezione, per esempio l'ultima “Maa Tuli Ja Henki” o “Uhritulet”, contraddistinti da un sound più “originario”, gli altri puntano su lidi più classici, forse meno suggestivi e dal tipico sapore anni '90. Ciò non è un male, anche perché alcuni momenti del nuovo corso degli Uhriristi, per esempio “Pyhä Huora”, costituiscono una buona sintesi dei loro primi due anni di attività.

Se in futuro i finlandesi riusciranno a ripescare la grezza aggressività, ma anche l'indovinato e non invadente gusto melodico del 2011, sentiremo ancora parlare di loro. Io me lo auguro.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 70/100

Tracklist:

1.Johdatus 00:57
2.Verikirkko 04:03
3.Kuolema Jumalalle 05:12
4.Pyhä Huora 06:13
5.Kadotus 07:31
6.Saatanan Seurakunta 03:58
7.Uhritulet 03:34
8.Maailma Palaa 07:26
9.Maa Tuli Ja Henki 05:24

Durata 44:18

http://fi-fi.facebook.com/pages/Uhriristi/242625679114958
http://www.mikseri.net/artists/?id=139327