IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 12 gennaio 2012

Negator - "Panzer Metal"

Full-lenght, Remedy Records, 2010

Negator, un gruppo di cui probabilmente sentiremo parlare nei prossimi tempi. Il cantante della formazione Nachtgarm, infatti, si è recentemente unito ai ben più noti (per usare un eufemismo) Dark Funeral, quindi è ragionevole che la band tedesca di riflesso guadagni più visibilità.

Per i Nostri, in attività dal 2003, questo "Panzer Metal" rappresenta il terzo Full-lenght: a dispetto del titolo a mio avviso piuttosto banale, abbiamo un lavoro ispirato, ben prodotto e vario, condensato in poco più di 36 minuti di musica. L'opener "Dignity of War" mette in chiaro fin da subito le coordinate su cui si muoverà l'intero album: se da un lato le tematiche delle canzoni sono molto vicine a quelle di "Panzer Division Marduk", il riffing portante richiama molto quello dei già citati Dark Funeral ma non solo. L'insieme è caratterizzato da una notevole varietà: si ha così nella canzone "Alte Werte" una violenza che ricorda i migliori Marduk oppure in "Feuersturm" e "Final Avowal" dove c'è qualche richiamo ai Satyricon. Il pezzo più lento del lotto è "Scent of Styrax", giusto per riprendere fiato perché il successivo "Misantropic Manifest" è veramente furioso, perfetto apripista per la title-track che  passa in maniera impeccabile da distruttivi blast-beat a midtempo con arpeggi che mi hanno riportato alla mente certi episodi di "Nemesis Divina". Il finale è affidato ad "Illness Mankind", un altro midtempo molto cupo, perfetto per completare il quadro. Se Panzer Metal da un lato quindi non inventa nulla di nuovo, ha il pregio (non da poco a mio avviso) di riuscire ad essere violentissimo senza però cadere nella cacofonia o di rischiare di annoiare l'ascoltatore.

I Negator sono stati bravissimi ad unire in modo perfetto stili piuttosto diversi tra di loro, ma il problema sta proprio lì: il puzzle è composto da stili che sono palesemente quelli di Dark Funeral, Marduk, Satyricon (per usare come esempio solo quelli già citati). Certo si capisce che i Nostri la lezione l'abbiano imparata molto bene, ma per fare il salto di qualità definitivo ci vuole ancora un qualcosa; ad ogni modo i risultati sono già più che buoni così. Consigliato a tutti coloro che apprezzano la scuola svedese, in particolare appunto Dark Funeral e Setherial.

Recensione a cura di: Pravus
Voto: 75/100


Tracklist:

1.Dignity of War 04:49  
2.Alte Werte 04:22
3.Feuersturm 03:33  
4.Final Avowal 04:04
5.Scent of Styrax 05:07  
6.Misanthropic Manifest 03:45  
7.Panzer Metal 04:53 
8.Illness Mankind 06:21

http://www.myspace.com/negator666
http://www.negator666.de/