EP, Hospital Production, 2011
Dopo lo spettacolare “Let the Devil in”, uscito all’incirca un anno fa, ecco una nuova release che fotografa l’ottimo stato di salute dei finlandesi. “Lair Of Necromancy” è un EP di due sole tracce (pure brevi), “Nightmares And Necromancy” e “The Moon Growing Colder”, che però si rivelano vere e proprie bombe.
Se avete apprezzato il precedente Full-lenght, questo EP fa per voi: infatti, a livello sonoro e stilistico, questi pezzi potevano essere inseriti in quel lavoro. In entrambi Shatraug si conferma uno dei migliori chitarristi Black Metal sulla piazza, snocciolando veri e propri killer riff: in particolare è la bellissima e malinconica “The Moon Growing Colder” che girerà in loop nel vostro stereo, candidandosi come uno dei pezzi migliori della band; ne rimpiangerete solamente l’eccessiva brevità. La produzione, anche in questo caso, è buona, ma non plastificata: i finlandesi sono riusciti a trovare il giusto compromesso tra modernità e tradizione dimostrando che si può, anche dopo dieci anni, fare sempre lo stesso Black Metal senza scendere a compromessi o snaturare l’essenza della band.
Quindi vale la pena comprare questo EP, anche se dalla durata di sette minuti scarsi? La mia risposta è decisamente si! Se questo è il livello raggiunto dai Sargeist aspettiamoci cose incredibili per il prossimo Full. A mio parere il gruppo più in forma del momento.
Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 88/100
1.Nightmares And Necromancy 04:03
2.The Moon Growing Colder 03:07
http://www.myspace.com/sargeist