IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 12 aprile 2012

Obscura Amentia - “Ritual”

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2012


“Ritual” è il prodotto di un oscuro duetto novarese composto da Black Charm alla chitarra, al basso e alle tastiere e da Hel, voce femminile dietro al microfono. Entrando nel vivo della discussione sul Full-lenght in questione comincio subito con il dire che, se non l'avessi letto, non mi sarei sicuramente accorto che il cantante degli Obscura Amentia fosse una donna. Complimenti quindi per lo scream, perdonate il termine, decisamente “maschile”.


Passiamo ora alla pura analisi delle tracce. Sarebbe riduttivo etichettare il lavoro come Raw Black Metal atmosferico, visto che ci troviamo di fronte a palesi influenze Depressive. “Lost In The Reflection Of Moon”, traccia inneggiante alla grandezza della natura, è un buon esempio del nuovo corso che la band ha deciso di intraprendere a partire da questo “Ritual”. Per quel che mi riguarda, insieme a “Silence”, si candida tra i migliori episodi dell'intero disco, segno che l'esplorazione del lato più malinconico del BM è quello che, dal mio punto di vista, potrebbe portare ai risultati migliori col trascorrere del tempo. Sempre che si voglia puntare a questa strada, ovviamente.

Il mio consiglio è però basato sulla costatazione che a parte le canzoni suddette, “Mirror of Sorrow” (track che contiene qualche buono spunto) e le due strumentali (che preferirei tenere fuori da qualsivoglia giudizio), il platter non mi ha convinto molto. I pezzi tendono ad annoiare e a non coinvolgere emotivamente; l'elevato “minutaggio”, inoltre, non è adeguato al “peso” delle idee messe in mostra. Per cui, anche se si tratta di un album professionale e ben curato, difficilmente consiglierei l'acquisto ad un amico.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 60/100


Tracklist:

1.The Citadel Of Beleth 05:01
2.Mirror Of Sorrow 05:19
3.Ritual 07:56
4.Lost In The Reflection Of Moon 07:14
5.Mater Hiemalium 02:49
6.Descend The Chaos 04:46
7.Ominous Herald 05:01
8.Silence (A Reminder Of Death) 04:38
9.Last Rite 01:13

obscura.amentia@gmail.com
http://wwww.obscuraamentia.com
www.myspace.com/officialobscuramentia
www.reverbnation.com/officialobscuramentia
http://it-it.facebook.com/people/Obscura-Amentia/100002053291306
http://www.facebook.com/pages/Obscura-Amentia/110818908973840