EP, Goathorned Productions, 2011
Ad un anno da "Ekpyrosis" i Setherial ritornano in scena con un EP composto da due tracce. Con il precedente Full-lenght i nostri sembravano voler percorrere una strada interessante ed inedita, cercando di affiancare allo stile svedese che li ha sempre contraddistinti soluzioni che per certi versi ricordavano un po' quelle degli ultimi Deathspell Omega: con queste premesse ero molto curioso di ascoltare il nuovo lavoro in questione e scoprire se avevano continuato su quella strada, ma la risposta è stata negativa.
La prima "Treason [A Death That Breeds Through Aeons]" è decisamente di buona qualità, sufficientemente ispirata e varia, sarebbe stata bene su "Ekpyrosis"appunto; magari non avrebbe caratterizzato uno dei momenti migliori dell'album ma sicuramente non avrebbe stonato: non mi stupirei se si trattasse proprio di uno scarto; La seconda traccia "Warfare (God Is Dead)" invece non è su questo livello, infatti fin dai primi secondi si intuisce che ci si trova di fronte alla solita minestra riscaldata, con riff assolutamente triti e ritriti (come del resto gli arpeggi), blast beat sparati a mille e sul finale tastiere che a mio avviso sono decisamente inefficaci e poco originali.
Tirando le somme, siamo di fronte ad un EP che poteva essere evitato: una traccia raggiunge la sufficienza piena mentre l'altra è da dimenticare. Spero che questo "Treason" sia soltanto un "riempitivo" e che quando sarà il momento di dare alla luce un nuovo Full, i nostri continuino sulla strada aperta dal precedente "Ekpyrosis".
Recensione a cura di: Pravus
Voto: 55/100
Tracklist:
1.Treason [A Death That Breeds Through Aeons] 04:58
2.Warfare [God is Dead] 05:15
http://www.myspace.com/setherialsweden
http://www.setherial.com/