IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 4 settembre 2013

Tomorrowillbeworse - “Down The Road Of Nothing”

Full-lenght, Depressive Illusions Records, 2013


L'estate è agli sgoccioli e le ridenti giornate di sole stanno lasciando spazio alle prime piogge: quale momento migliore per tornare a recensire? Farlo con un cd “Depressive” mi sembrava la cosa più appropriata. Si, ho messo le virgolette, e presto capirete anche voi come mai.


Mi sono lanciato su questo gruppo per un'istintiva empatia, causata probabilmente dal nome da loro scelto, Tomorrowillbeworse, che ho trovato divertente, aspettandomi un lavoro dalle atmosfere “Suicidal BM”. Dalle prime note, però, ho capito di avere a che fare con qualcosa di diverso. Si tratta del primo Full-lenght di un duo composto da Kenosis, artista italiano, polistrumentista e responsabile della voce, e da R., la scrittrice dei testi. Il lavoro può essere etichettato come Post Black Metal, anche se questo può voler dire tutto e nulla: sotto tale denominazione, infatti, potrebbero rientrare formazioni dalle tendenze più disparate, finanche sfocianti nel più astratto Avantgarde sperimentale. Non è il caso di questo “Down The Road Of Nothing” che, per entrare nello specifico, suona molto “pulito”, dalla chitarra alla batteria, passando per uno scream assolutamente comprensibile, e mostra una grande attenzione per la melodia, a tratti notevolmente catchy. In questo senso è interessante notare come una parte importante nell'economia dei brani sia giocata su interessanti linee di basso, il cui fine non è semplicemente coadiuvare la sezione ritmica, ma contribuire ad accrescere l'intreccio melodico dell'insieme. Cominciando da “Distressing Range” per arrivare a “Down The Road Of Nothing” (la prima track, infatti, è semplicemente una breve intro), tutto l'album scorre su ritmi Doom, quindi lenti o al massimo medi, salvo per concedersi qualche brusca accelerata di tanto in tanto; fermo restando che il meglio, a mio parere, si sente quanto il metronomo rallenta.

Concludendo, mi sento di promuovere il duetto anglo-italiano di cui vi ho parlato finora, augurandomi che il prossimo lavoro sia ancora migliore del precedente.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 70/100

Tracklist:

1.You Need a Warm Smile and a Cold Blade (Intro) 00:56
2.Distressing Range 03:35
3.Vestigia nulla retrorsum 04:38
4.Étouffer l'instinct de survie avec dose précise de ressentiment 02:21
5.Fragments 05:46
6.If You Listen, You Can Hear Them Chewing 05:10
7.Never Liked Flowers, Until I Saw Your Grave 03:45
8.Aesthetics of Discouragement 07:44
9.Down the Road of Nothing 05:02
 
Durata 38:57

http://tomorrowillbeworse.bandcamp.com/
https://www.facebook.com/Tomorrowillbeworse
https://myspace.com/tomorrowillbeworse
https://soundcloud.com/tomorrowillbeworse