IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 20 settembre 2013

Vetusmora - “Lugubre”

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2013


“Lugubre” è il disco d'esordio di questa giovanissima alleanza greco-tedesca, siglata sotto il nome di Vetusmora. Si tratta di tre brevi tracce, circa otto minuti ciascuna e quindi decisamente sotto la media, se pensiamo che il genere proposto, sulla carta, sarebbe Ambient/Depressive Black Metal.


Dico così perché già da un primo ascolto ho capito di avere a che fare con un lavoro molto più canonico e diretto: “A Journey Into The Depths Of Nothingness”, la prima traccia dell' EP, investe l'ascoltatore con una forte ondata di malinconia, creata attraverso il sapiente utilizzo di pochi e ripetuti riff facilmente memorizzabili, sorretti dal solito tappeto di batteria e mescolati a momenti più rallentati, con protagonisti soavi arpeggi di chitarra, in grado di calarci ancor di più nel mood Depressive. “Lamyl”, invece, è probabilmente l'episodio che ho apprezzato meno, perché l'ho trovato un po' privo di mordente rispetto al resto del lavoro e alla lunga noioso; una traccia salvata in corner da un finale in crescendo, interpretato in maniera magistrale dallo scream di K., il vocalist della formazione. Dulcis in fundo arriviamo a “Memories from the Dreadful Past”, a mio parere il momento più alto di questo "Lugubre", in cui tutta la band lavora di concerto al cento per cento: per tutta la durata del brano, chitarre, voce, belle linee di basso e finalmente anche sinth di tastiere, fin'ora veramente sottotono per essere una band definita anche Ambient, contribuiscono alla creazione di una canzone che vorrete riascoltare più volte, grazie a un ritmo incalzante e a una melodia intrinsecamente carica di tristezza. Un plauso va infine fatto alla produzione, veramente professionale ed uno dei punti di forza di questo lavoro, decisamente lontana dagli standard medi delle formazioni Depressive Black Metal.

In definitiva “Lugubre” segna un buonissimo esordio per questa neonata formazione, e rappresenta un indovinato ascolto non soltanto per chi apprezzi sonorità Depressive, ma anche la buona musica in generale.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 75/100

Tracklist:

1.A Journey into the Depths of Nothingness 08:51
2.Lamyl 07:35
3.Memories from the Dreadful Past 08:25
 
Durata 24:51

https://www.facebook.com/vetusmora