IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 13 febbraio 2012

Funesta Noire - "Vincula Mundi"

Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2011


Lo sappiamo tutti, la scena italiana è piena di gruppi Black Metal, tuttavia è sempre bello osservare come la nostra realtà riesce a creare sempre nuove sorprese e questo è il caso dei Funesta Noire, giovane e promettente band di Como autrice di questa Demo “Vincula Mundi”.


Quest'uscita autoprodotta rivela potenzialità che sicuramente meritano di fare strada: dopo la calma "Intro" ci immergiamo nell'atmosfera della canzone “Nel suo nome”, un pezzo al limite del Depressive alternato a stacchi più carichi che, attraverso il cantato straziante e le parti arpeggianti, creano un'oscura atmosfera, quasi malata ed angosciante. Viene poi il turno di “Teoria dell'estinzione umana”, che dopo una martellante introduzione di batteria, ci concede una buona dose di potenza mescolata ad assoli ben suonati e ben amalgamati. Ma la violenza non finisce qui e ci viene sparata in faccia la devastante “Flames of Hell”, un pezzo davvero ad impatto che ci sa offrire anche linee vocali marcate da un growl degno degli Archgoat. Il disco poi subisce un piccolo rallentamento con il brano “Odio: canto I” che risulta più tranquillo ma comunque molto interessante. A concludere l'insieme c'è “Ice”, un'ennesima prova di forza che, al pari dei brani precedenti, ci dona grandi soddisfazioni, un'iniziale potenza da bombardamento aereo unita ad un sapiente uso di parti calme, come a voler tranquillizzare lo spirito prima di ricominciare la deflagrazione.

"Vincula Mundi" risulta insomma davvero un buon lavoro, con una produzione piuttosto buona per essere una Demo; non posso fare a meno che consigliarlo a tutti e di supportare questa giovane realtà, nella speranza che continuino il loro oscuro cammino.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 77/100


1.Intro
2.Nel suo nome
3.Teoria dell'estinzione umana
4.Flames of Hell
5.Odio:Canto I
6.Ice

www.facebook.com/pages/Funesta-Noire
www.myspace.com/567621257