IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 22 febbraio 2012

Loup Noir – “L'Âme De La Steppe”

Full-lenght, Mortis Humanae Productions, 2011


Ancora una volta Francia, ancora una volta Mortis Humanae Productions. Stavolta è la fredda Normandia la terra natia di questa one man band veramente giovanissima (anno di formazione 2011).


“L'Âme De La Steppe” è un lavoro che è fortemente debitore verso la scena scandinava anni ’90, Darkthrone in primis. Però, di tutti i progetti sotto l’egida della nota (almeno per noi di Nocturnal Poisoning Webzine) label francese, è quello che mi ha lasciato un po’ più perplesso. Da una parte dico questo perché l’album, fin da subito, fatica ad ingranare. Per quanto mi riguarda, questo è un punto a sfavore; si tratta di un fattore demotivante per l’ascoltatore, che solo usando la sua forza di volontà e forzandosi di stare attento potrebbe evitare di “mandare avanti”. Se, infatti, il platter girasse nello stereo di un ascoltatore occasionale e non interessato, come me, a farsi un’idea dettagliata del progetto (non tutti scrivono recensioni), costui probabilmente lo bollerebbe con un’insufficienza, dal mio punto di vista immeritata. Se deciderete di oltrepassare questo ostacolo iniziale, fatto di musica un po’ banale (la batteria, su tutto, proprio non mi convince) e soluzioni ripetitive (comprendo che la figura del lupo sia affascinante, ma inserire ululati in ogni canzone e con questa frequenza è esagerato), impossibili da memorizzare, in cui è difficile isolare delle buone idee, vi troverete a che fare con alcune buone tracce che fanno ben sperare, quantomeno per il futuro. A mio parere è “La Chair Mortifiée” la migliore: è dotata di riff “gelidi” ed azzeccati e atmosfere molto varie in continua evoluzione durante tutta l’esecuzione del brano (lungo più di dodici minuti), fino a raggiungere picchi di mortifera disperazione assai riflessivi.

Insomma, se volete dare una possibilità a questo progetto fatelo pure, ma tenete presente quanto detto poc’anzi.

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 63/100


Tracklist:

1.Casus Belli (Intro) 06:55 
2.Le Chant Du Loup 05:05 
3.Predateurs 04:57
4.Hurlements 08:03
5.Une Terre, Une Meute 08:08
6.La Chasse 07:51
7.L'âme De La Steppe 10:05 
8.La Chair Mortifiée 12:06  
9.Délectation Sanguinaire (Outro) 07:09   

http://www.myspace.com/loupnoir666