IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 21 febbraio 2012

Truppensturm - "Salute To The Iron Emperors"

Full-lenght, Vàn Records, 2010


E' risaputo ormai che l'ambiente War Black Metal è saturo di gruppi, tuttavia nel mucchio c'è sempre chi riesce a dire la sua ed in questo caso prendiamo in analisi i teutonici (anzi, IL teutonico Truppensturm. In quello che rappresenta il suo secondo Full-lenght "Salute To The Iron Emperors", Vargand (voce/chitarra), insieme a due guest, ovvero Weigand (basso/Voce) e Meilenwald (batteria), ci donano un lavoro davvero esplosivo.


L'aggettivo più calzante per questo platter è senza dubbio primitivo, a cominciare dalla sua produzione: il tutto sembra essere registrato dal più profondo abisso oceanico, composto da un mix di strumentazioni e voce che risultano ben impastate: anche se questo potrebbe suonare come qualcosa di negativo, questa produzione così cupa ed abissale riesce a creare una perfetto legame con il distruttivo sound a cui Truppensturm è legato. Primitiva risulta anche la parte compositiva, che non ci offre nulla di tecnico (d'altro canto chi ne ha bisogno?) ma ci colpisce attraverso riff sparati a mille, mentre la batteria ci bombarda a ritmo continuo con un potente blast beat interrotto solo occasionalmente per far respirare l'ascoltatore ed un basso che può solo essere percepito come un suono roboante dietro agli altri strumenti. La voce non ha nulla a che fare col classico scream Black Metal ma ci offre un cavernoso Growl, che tanto ci fa rimembrare band come Blasphemy o Morbosidad; tutto questo è reso ancora più demoniaco dalla presenza di un leggero eco durante il cantato che lo fa risultare ancora più cupo. Da notare come l'atmosfera apocalittica della guerra sia resa ancora più chiara da alcuni intro ed outro tra le varie canzoni. L'esempio più lampante è nella prima traccia “Obliteration of All beings”, introdotta da un mix di ordini disperati, colpi di arma da fuoco e sirene.

"Salute To The Iron Emperors" è un disco monolitico, un perfetto esempio di “Black Metal Blitzkrieg”, che come un obice ben calibrato colpisce senza pietà i propri ascoltatori con riff spaccacrani. Un lavoro che tutti gli amanti del War Black Metal dovrebbero tenere in considerazione.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: 80/100


Tracklist:

1.Obliteration Of All Beings 04:12
2.Amongst 10.000 03:04  
3.Burning Depths 03:14  
4.Sardonic Cross 01:55  
5.Hostile 02:06  
6.Antichrist Imminent! 03:18  
7.NecroEucharist 03:16
8.Huertgen 00:26  
9.Triumphal Arch For The Dead 02:49  
10.Armed & Commanded 03:09  
11.Gustav - The Great 04:30  
12.Uraniumachine 02:50

http://www.myspace.com/truppensturmofficial