IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 17 febbraio 2012

Uluun – “The Eternal Winter”

Demo, Mortis Humanae Productions, 2011


Ecco a voi, direttamente dalla Francia, un nuovo progetto prodotto dall’etichetta underground Mortis Humanae Productions. Sottolineiamo subito che “underground” non è certo sinonimo di scarsa qualità e di musica pedestre, anzi.


Come ho già avuto modo di dire per l'EP "Entrance To The Gardens Of Death" degli Aegeon, questa etichetta sta puntando su gruppi capaci di far un buon Black Metal, puro, forse poco di tendenza, ma di buonissima qualità. Il quartetto in questione non fa certo eccezione: si tratta di una manciata di tracce all’insegna di un classico sound BM parecchio grezzo e dalle forti tinte malinconiche; non etichetterei con semplicità questo gruppo come “Depressive Black Metal”, pur se ritmi funerei la fanno certamente da padrone e l’atmosfera è quella. Infatti, qui c’è poco a che spartire con maestri del Raw DSBM come Trist e Hypothermia, o come anche interpreti della scuola più “modernista” che a volte sfociante nello Shoegaze (ultimi Hipomanie, ad esempio). Gli Uluun dimostrano di sapersi staccare da questi schemi dicotomici, optando, a volte, per soluzioni molto personali, come l’inserimento del piano in “Chère Illusion” o l’utilizzo di clean vocals in “Above The Unfinished Sea”, rendendo meno banale l’intero lavoro. Certo, non si tratta di un capolavoro, ci sono dei difetti. Nella fattispecie uno è costituito dalla traccia live “Sepulture (De Baudelaire)”: purtroppo, al contrario dell’adrenalinica “Soul of Ice” (si, avete capito bene; questo conferma quanto detto poc’anzi, ovvero la personalità e l’uscire un po’ dagli schemi di questi francesi), è decisamente scarsa e poco riuscita. Se aggiungiamo che la breve “The Eternal Winter” sembra quasi un intermezzo tra due brani (oltretutto poco memorizzabile), anziché una canzone vera e propria, abbiamo il quadro completo.

Detto questo mi auguro che questa giovane formazioni tenga duro e magari faccia uscire un Full-lenght; solo allora potremmo veramente capire le loro reali capacità. Alla prossima!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 70/100


1.Chère Illusion  10:20
2.The Eternal Winter  3:22
3.Above the Unfinished Sea  8:03
4.Sepulture (De Baudelaire) (Live) 9:10
5.Soul of Ice (Live) 4:02

http://www.facebook.com/pages/Uluun/137721536245148
http://www.myspace.com/uluun