IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 28 febbraio 2012

Karakondjo - "Багряный Блицкри"

Full-lenght, Depressive Illusions Records, 2011


Ci sono delle volte in cui ci si imbatte in gruppi così strani che davvero non si sa come classificarli. Li si riascolta una volta, due volte, tre volte ma ad ogni tentativo ci accorgiamo di non essere pienamente consapevoli di ciò che ci siamo trovati ad ascoltare, se esso sia frutto di un genio o semplicemente un abominio cacofonico. Questo è il caso della band russa Karakondjo e in particolare del loro secondo Full-lenght "Багряный Блицкри".


Dopo averci lasciato perplessi fin dal primo sguardo, è tempo di esaminare ciò che ci riserva questo lavoro. Le prime due tracce sono molto brevi, la prima è una piccola intro di chitarra, mentre l'altra è una breve composizione di pianoforte. Passate queste introduzioni iniziali arriviamo al cuore del disco, che segue una linea continua fino alla fine. Ci troviamo davanti ad un opera che potremmo definire NS/Ambient, in cui la composizione mischia riff piuttosto lenti e costanti a melodie di pianoforte per creare una certa atmosfera, il tutto insieme ad una batteria piuttosto fiacca (non si capisce se opera di una drum machine di scarsa qualità o semplicemente dell'incapacità di suonare di uno dei membri) e a parti vocali che molto spesso al posto di essere cantate decantano chissà quali versi, come una sorta di cupo narratore. Solo nel pezzo "Багряный блицкриг - Белый мир" il disco sembra avere una svolta più “classica” ed aggressiva, per poi ritornare al ritmo precedente nelle tracce che seguono.

Come ho detto ad inizio recensione, nonostante i ripetuti ascolti non saprei davvero come classificare un platter del genere, se ritenerlo solo un pessimo miscuglio di raffazzonate idee oppure un'opera che nasconde del potenziale, qualcosa di apprezzabile se ascoltato con il giusto orecchio. Una cosa posso dirla per certa: non è un ascolto leggero e di sicuro lascerà di stucco l'ascoltatore quando verrà il momento di sentirlo per la primissima volta.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto: S.V.


Tracklist:

01.Багряный блицкриг (Вступление)
02.Багряный блицкриг - Wolfsangel (Чать 1)  
03.Багряный блицкриг - Wolfsangel (Чать 2)  
04.Багряный блицкриг - В пульсации рейха (Часть 1)  
05.Багряный блицкриг - В пульсации рейха (Часть 2)  
06.Багряный блицкриг - Белый мир  
07.Песни Морены  
08.Навь (Завершение)

http://vk.com/karakondjo