IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 1 dicembre 2011

Falls Of Rauros - "The Light That Dwells in Rotten Wood"

Full-length, Bindrune Recordings, 2011


“The Light That Dwells in Rotten Wood” è il terzo full di questa band proveniente dal Maine, autrice, almeno secondo le loro intenzioni, di un mix tra Folk e Black Metal. Dico così perché in realtà questa band suona più come certi progetti con Neige dietro al microfono, ad esempio i primi Lantlôs, con la differenza di non avere quell’influenza rock che contraddistingue questi ultimi.


Gli americani giocano le loro carte migliori contrapponendo arpeggi melodici di chitarra acustica a riff di chitarra elettrica altrettanto orecchiabili, creando canzoni in cui a dominare è un profondo senso di tristezza, malinconia e desolazione. Un vero e proprio rifiuto del mondo nel quale viviamo, maledetto e corrotto a causa nostra che non apprezziamo più la natura. E’ questo il messaggio che permea il lavoro di questi quattro americani, che desidererebbero riscostruire una nuova società sulle macerie dell’odierna.

Musicalmente, però, non ci troviamo di fronte ad un capolavoro; “Banished” e “Silence” costituiscono l’apice del Full, ma a mio avviso troppo zucchero fa cariare i denti: infatti, in fin dei conti, a livello tecnico di Black Metal c’è davvero poco a parte la voce in scream e qualche cosa a livello di riffing. I nostri, inoltre, complice la lunga durata dei singoli brani (cosa che richiederebbe una certa maestria e maturità che forse non è ancora stata raggiunta), non riescono ad uscire dai binari della banalità.

Per questi motivi mi sento di consigliare questo album a chi apprezza sonorità Depressive ma fortemente melodiche, magari con influenze Shoegaze, anche se nello stesso campo potreste trovare cose più interessanti: per gli altri potrebbe trattarsi di un’ uscita semplicemente superflua. Alla prossima!
 
Recensito da: Nuclear Katharsis
Voto: 68/100


Tracklist:

1.Earth's Old Timid Grace 03:59
2.Banished 11:04
3.Awaiting the Fire or Flood That Awakes It 13:49
4.Nonesuch River Chant 01:39  
5.Silence 09:57
6.The Cormorants Shiver on Their Rocks 04:45

http://fallsofrauros.blogspot.com/