IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

venerdì 2 dicembre 2011

Leviathan - "True Traitor, True Whore"

Full-lenght, Profound Lore Records, 2011


Il titolo di questa nuova creatura nata dalla caotica e malsana arte di Wrest, leader della ormai celebre one man band Californiana Leviathan, mi ha fatto subito saltare alla mente i reati commessi ultimamente da questo controverso musicista, ovvero il pestaggio e lo stupro ai danni della sua ex ragazza tramite i propri strumenti per fare tatuaggi.


Perché mai uno dei due partner in una coppia dovrebbe mai reagire così violentemente nei confronti del suo compagno? Beh, la prima cosa di cui sospetto, è certamente un tradimento. Quindi, io vedo "True Traitor, True Whore" non solo come il nome del suo nuovo Full di quest'anno, ma come una specie di dichiarazione/avvertimento, un viaggio oscuro verso la visione che ha questo pazzo americano delle "ragazze troie" che tradiscono, magari uomini che sono sempre rimasti fedeli e di conseguenza portati alla follia (quasi omicida) da questo atto meschino compiuto dal loro "amore" (alcuni titoli poi non fanno che confermare la mia tesi, come "True Whorror", "Every Orifice Yawning Her Price" o "Harlot Rises"... poi vabbè, non avendo le lyrics sottomano, non posso giudicare più di tanto). Con questo non voglio giustificare alcuna azione di Wrest, ci mancherebbe. Comunque sia, basta fantasticare sulla sua vita personale, avrà avuto i suoi motivi per fare quello che ha fatto, e io di certo non sono un giornalista affibbiato alla cronaca nera estera, quindi passiamo direttamente all'analisi del disco in questione...

...il primo pezzo "True Whorror" (che sicuramente ci rimanda sia di nome che di note al secondo Full targato Leviathan "Tentacles of Whorror") parte con cattiveria ma devo dire che non è uno dei migliori, infatti già il secondo "Her Circle is the Noose", quello di durata minore all'interno del platter, lo surclassa decisamente con i suoi misteriosi riff, lo stesso mistero che si ritrova anche nel cuore di "Every Orifice Yawning Her Price", per me il pezzo da novanta dell'insieme. Sprazzi di totale follia sono concentrati in "Brought up to the Bottom", che recide i legami dell'ascoltatore con la realtà precedendo "Contrary Pulse", in bilico tra la sufficienza e la bocciatura, mentre "Harlot rises" mischia perversione e instabilità mentale in sette minuti di devastante emotività. Le ultime due tracce che non ho citato sono "Shed this Skin" e "Blood Red and True": non vi suonano nuovi questi titoli? E avete ragione, perché esse erano già state incluse in "Verräter" (magnifica raccolta in doppio CD dei migliori pezzi sparsi nelle numerose Demo di inizio carriera di Wrest), qui poi reinserite, modificate egregiamente e rese ancora migliori di quanto erano prima.

Leviathan è pazzia, ma non una pazzia scontata da quattro soldi. Per capirlo ci vogliono lunghi e intensi ascolti, bisogna lasciarsi trasportare nella dimensione da dove viene generato il caos di cui sono intrise le note che questo folle americano mette insieme e ci propone in questi veri e propri onirici varchi dimensionali. Chiaramente non è un progetto per tutti, vi avverto, nel senso che non tutti riescono ad allineare il proprio pensiero con ciò che sentono; molti al primo approccio lo scartano a prescindere perché lo ritengono "un ascolto troppo pesante": quindi, a quelli che si avvicinano ad esso per la prima volta dico di sentire prima "The Tenth Sub-Level of Suicide", primo e per me insuperato capitolo di questa avventura nella lunaticità; dopodiché, se il parere è positivo, si può procedere in ordine cronologico con tutti gli altri (compreso "A Silhouette in Splinters", piccola parentesi Dark Ambient di ottima fattura). Per coloro che come me conoscono già abbastanza bene questo artista, non posso che garantirvi la qualità anche di questo ultimo "True Traitor, True Whore". Perversa e insana oscurità.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 80/100


Tracklist:

1.True Whorror 05:38
2.Her Circle Is the Noose 04:20
3.Brought up to the Bottom 05:03
4.Contrary Pulse 05:42
5.Shed This Skin 05:43
6.Every Orifice Yawning Her Price 07:07
7.Harlot Rises 07:01
8.Blood Red and True 06:57

http://www.relapse.com/
http://www.basiliskprod.com/
http://www.officialabyssrecords.com/
http://archaic-sound.com/
http://www.southernlord.com/
http://shop-hellsheadbangers.com/item.asp?PID=4375
http://www.battlekommand.com/distribution.html
http://www.zyklonbproductions.com/
http://www.moribundcult.com/Merchant2/merchant.mvc?
http://www.no-colours-records.de/
http://www.methorn.de/