IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

lunedì 26 dicembre 2011

Panzerfaust – "Ephphatha"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2012


Ancora una volta mi trovo qui a recensire un progetto made in Canada. Questa volta si tratta dei Panzerfaust, un quartetto dell’Ontario da non confondere con gli altri progetti recanti lo stesso nome, e più precisamente del loro EP “Ephphatha”, contenente quattro tracce che verranno rilasciate nel vicino 2012.

Fin dal primo brano “Jehovajireh” ci appaiono chiare le coordinate musicali di questo lavoro: classici momenti “liturgici”, mood oscuro, massima attenzione al songwriting. Quest’ultimo in particolare sembra ispirato dai lavori di band come  Deathspell Omega et alii, vuoi per l’arcaismo dell’inglese, per l’uso del latino e del greco ed anche per lo stile "monologheggiante” utilizzato. Tuttavia a livello musicale non abbiamo a che fare con le sperimentazioni tipiche dei francesi ma con un sound più classico, decisamente orientato verso i mid tempo invece che ai blast beats. E non solo. I canadesi si sono allontanati anche dai loro standard, infatti nei due Full precedenti avevano prediletto un’impostazione più diretta; classico Black Metal di stampo darkthroniano, “guerresco”, strutturalmente adatto per la dimensione live (provate ad ascoltare “Storming Under Blackened Horizons” dall’album “The Dark Age of Militant Paganism” e capirete). Il risultato comunque è apprezzabile e, cosa importante, può essere valutato subito e con tanto di testi perché disponibile in rete, tramite una semplice ricerca su Youtube.

Gli amanti del True Black Metal approveranno.


Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 73/100

1.Jehovajireh
2.Holy Living, Holy Dying
3.The Mirror of Mirrors
4.The Apple of Infinite Knowledge

http://www.myspace.com/panzerfaust666