IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 7 dicembre 2011

Sarcòfago - "Desecration Of Demos"

Compilation (Bootleg), Hell Headbangers, 2010


Quella che mi accingo a recensire è l'ennesima raccolta bootleg dei demo dei Sarcòfago. Con questa frase potrei anche chiudere la recensione e andare a fare dell'altro perchè in sostanza avrei già detto tutto quello che c'è da dire, e chi come me idolatra la band carioca all'inverosimile sa già cosa aspettarsi da questo vinile, mentre quelli che non li conoscono o che non li sopportano difficilmente si avvicineranno a loro per questo lavoro. Però siccome son qui per fare una recensione, cercherò di farla bene. 


Allora, la raccolta è composta dai tre Demo della band, usciti fra il 1986 e il 1987, "Satanic Lust", "The Black Vomit" e "Christ's Death",  più una Rehearsal Tape sempre del 1987, ovvero "Sepultado". Quindi, a differenza delle svariate raccolte uscite su CD, qui manca il Bootleg live "Night in Hell" e i due brani che finirono sulla Compilation della Cogumelo "Warfare Noise", che comunque trovate anche nei Demo, pur con una produzione differente. Insomma, chiederete voi, perchè cazzo dovrei comprarmi una raccolta del genere? Beh, io vi posso dire perchè l'ho comprata io, e la risposta è "ossessione", ma potrebbe anche essere "completismo", "curiosità", "collezionismo", e via dicendo. C'è anche da dire che, rispetto ai Bootleg su CD, qui troviamo una discreta cura. Non tanto nella parte estetica che non è niente per cui valga la pena strapparsi le mutande (anzi, chiunque con un minimo di esperienza in photoshop potrebbe riprodurre un layout del genere), ma piuttosto nella riproduzione del sound. Ovvio che non sono rimasterizzazioni ne remix (E MENOMALE!!), ma se non altro il suono delle tape è stato riportato fedelmente. Mi ricordo certi bootleg che suonavano in maniera agghiacciante, come se fossero stati registrati mettendo un registratore a cassetta vicino alle casse dello stereo. Oh, ragazzi, poi ovviamente stiamo parlando di Demo dei Sarcòfago, non di un album Nuclear Blast iperprodotto e triggerato, quindi se non siete avezzi a certe sonorità lasciate perdere, non credo che il discorso per voi possa contare molto.

Piccola parentesi storica prima di chiudere: Secondo quanto scritto su Lord Of Chaos (discutibile libro sulla storia del Black Metal scandinavo), Euronymous fu folgorato dai Sarcòfago, sia per il look estremo (Provate a dare un'occhiata alla copertina di questa raccolta, o a quella del già citato "I.N.R.I."), sia per il sound che per l'epoca era davvero "oltre", anche se a ben vedere quasi tutto il Black Metal più ferale venuto fuori sul finire degli 80s e all'inizio dei 90s deve moltissimo all'influenza della band brasiliana, considerata uno dei punti cardini di un certo modo di intendere e suonare il metal estremo.

Ad ogni modo, per i cultori della band che hanno un giradischi, questo Bootleg è un acquisto quasi d'obbligo. Per tutti gli altri valutate bene la cosa, e magari prima date un'ascoltata a "I.N.R.I.", e se trovate "faticoso" arrivare in fondo a quell'album lasciate proprio perdere. Questa non è di sicuro roba per voi.

Recensionea cura di: Necromancer
Voto: 95/100


Tracklist:

01.Intro
02.Satanas
03.Nightmare
04.Third Slaughter
05.Recrucify
06.The Black Vomit
07.Satanas
08.Christ's Death
09.Desecration of Mary
10.Satanic Lust
11.Satanas
12.Nightmare

http://www.myspace.com/sarcofagoband