IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 15 dicembre 2011

Irrlycht - "Schatten des Gewitters"

Full-lenght, Undercover Records, 2011


Anche l’underground tedesco si conferma vitale e pieno di sorprese: “Schatten des Gewitters”, primo Full-lenght degli Irrlycht (formazione teutonica nata nel 2004), è un lavoro veramente interessante.


A livello sonoro mi ha ricordato il primo periodo degli Imperium Dekadenz, progetto portato avanti dai loro ben più blasonati compatrioti, anche se dal mio punto di vista gli Irrlycht possono vantare  un mood ben più oscuro. Questa uscita è decisamente ambiziosa: le canzoni sono di lunga durata e spaziano da momenti “riflessivi” ad altri più violenti. “Sturmflut”, “Seelenglut” e “Burning Moon” sono gli episodi che meglio incarnano lo stile espresso dai tedeschi, dove potrete sentire anche il riffing migliore. L’impressione generale data dalla release è che sembri trattarsi di un unico grande pezzo da quarantasette minuti, vuoi per l’uniformità a livello stilistico-musicale che per quella a livello di feeling; particolarmente pregevole, inoltre, è la prova di Isegrimn dietro al microfono, in grado di spaziare con maestria dallo scream al growl, scandendo con forza le parole delle canzoni. Curiosamente, si può udire che le lyrics non sono state scritte solo in tedesco, ma anche in inglese ed in francese, cosa che certamente presuppone una preparazione ed una cultura notevole.

Insomma, “Schatten des Gewitters” è un’ottima sorpresa, soprattutto per coloro che amano addentrarsi nei meandri oscuri dell’underground Black Metal. Certo non si tratta di un capolavoro assoluto: cala un po’ con gli ascolti, forse perché non in tutte le tracce si è riusciti a mantenere un elevato standard qualitativo, cosa certamente non semplice dato che i nostri hanno deciso di impegnarsi con pezzi che superano spesso i sette minuti e necessitano di soluzioni all’altezza per non annoiare l’ascoltatore. Tuttavia teneteli d’occhio!

Recensione a cura di: Nuclear Katharsis
Voto: 74/100


1.Sturmflut 05:32 
2.Seelenglut 06:53
3.Burning Moon 04:59
4.Das Grauen 07:23
5.Staring Into The Abyss 08:00
6.Le dernier Jugement 07:13  
7.Schatten des Gewitters 07:41
 
http://www.irrlycht.de/
http://www.myspace.com/irrlycht