IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

mercoledì 14 dicembre 2011

Immortal Pride - "ProPAGANda"

Full-lenght, Heathen Noise, 2011


In una scena NS che pullula di gruppi, non è facile trovare qualcuno che riesca a distinguersi in mezzo al branco come hanno fatto i granitici Immortal Pride, band statunitense dalle potenzialità davvero interessanti.

"ProPAGANda" è il loro primo full-lenght e a differenza della stragrande maggioranza delle band americane questo potente trio ci presenta un Black Metal dai toni freddi, in puro stile europeo. L'artwork dell'album, di pregevole fattura e che ci presenta una fortezza che si erge in un assai pagano paesaggio, rappresenta un preludio ideale per ciò che ci aspetta. Più avanziamo nell'ascolto del disco più ci immergiamo sempre di più in un atmosfera ricca di riff dai toni epici ma anche dai toni decisamente più grezzi. Un complimento va alla più che buona produzione, che senza sfociare nel modernismo, ci permette un ascolto pulito e decisamente gradevole.

Inoltre un altro plauso particolare và alle capacità compositive del gruppo, che ci offrono un album assolutamente non noioso e molto ben suonato (da notare vari assoli e trick di batteria), che scandisce con forza e chiarezza un profondo orgoglio nazionalista. Dopo ben sette track di pura potenza sonora, il disco si chiude con un malinconico outro e con una cover degli Skrewdriver, un'ottima conclusione.

"ProPAGANda" insomma rappresenta un vero e proprio inno di battaglia, un grido che scuote con potenza gli animi, una dichiarazione di guerra da parte di questi valorosi americani e un disco caldamente consigliato che soddisferà tutti gli amanti dell'NSBM.

Recensione a cura di: Trench Plague
Voto:80/100


1.Geist der Bruders 04:37
2.ProPAGANda 04:18   
3.Tormenting the Abhorrent 02:42   
4.Race Over All 02:53  
5.In Times of War 05:02   
6.Hymns of Battle 01:47  
7.Vinland Elite 04:24  
8.The Meads of Heroes Fallen (Outro) 00:29  
9.Shove the Dove (Skrewdriver cover) 01:41
  
http://www.myspace.com/vinlandelite
http://www.facebook.com/pages/Immortal-Pride/145245535505935
http://www.reverbnation.com/immortalpride