IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 8 dicembre 2011

Seelenmord - “...And We Will Find Only Solitude - Part I”

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2011


Sono particolarmente contento di poter recensire questa prima parte del progetto dei Seelenmord, band argentina a cui non importa nulla di cercare guadagno con la musica: infatti l’intento di questo duo è quello di promuovere gratuitamente la loro musica attraverso il Web.


Ok, magari non riusciremo mai ad avere un loro vinile sotto mano oppure non potremo mai regalarci il loro nuovo cofanetto per Natale (e, per come stanno per ora le cose musicalmente parlando ma soprattutto avendo osservato il fantastico artwork che costituisce questa release virtuale, vi assicuro che è un vero peccato), però il messaggio che vogliono passarci secondo me è stupendo: la musica (soprattutto in un genere di nicchia come il Black Metal) non dovrebbe essere composta per denaro o successo, ma solo per passione. L’arte non dovrebbe essere MAI considerata un lavoro, perchè così facendo per un motivo o per l’altro prima o poi perderebbe la propria natura poetica essendo collegata così a stretto contatto all’ordinaria esistenza umana, piena com’è di “sbarramenti” creativi. Forse con questa paternale sto un attimino esagerando, anche perchè il Black Metal non è proprio l’esempio più calzante a cui fare riferimento, anzi, la maggior parte delle band rimangono nel totale anonimato producendo il proprio materiale di tasca loro e in copie limitatissime, però devo anche dire che pure qui si trovano degli individui a cui basta un briciolo in più di fama per mandarli su di giri e che si fanno fotografare con più o meno sangue addosso a seconda di quello che preferisce chi pubblicherà le foto... Ma, come al solito, cercherò di contenere il discorso e di non divagare oltre: non rubiamo altre righe a questo buonissimo esordio dei nostri.

La strada intrapresa da Daniel e Enrique non è certo nuova, ma poco importerà all’ascoltatore amante di un Black Metal che anche se scarno si sviluppa in melodie facilmente assimilabili: con “scarno” non fate l’errore di aspettarvi la classica Tape registrata nello scantinato di casa, perchè qui sopra i suoni sono molto curati e puliti. Lo stile è malinconico in svariati punti, avvicinandosi al Depressive come stati d’animo ma rimanendo fedele ai classici standard del BM, quindi prosegue senza mai lasciarsi prendere troppo dallo sconforto, con la batteria programmata alla perfezione per non mollare mai la presa sull’ascolto e una voce lasciata appositamente sotto gli strati sonori degli altri strumenti, come se cercasse disperatamente di emergere da un profondo abisso. Aprono le note di “The World Cries in Rain”, che rendono benissimo il significato racchiuso nel titolo e nella lyric di questo pezzo, anche se per me i momenti migliori su questo EP si trovano in “At the Edge of the Abyss” (brano più lungo anche dell’opener che termina con dolci arpeggi di chitarra acustica) e in chiusura con “Nothing”, forse picco più alto del “disco intangibile” in questione. Inoltre una cosa veramente maestosa, come prima ho brevemente anticipato, è l’artwork: il fatto incredibile è che una band che non farà mai pagare un centesimo per comprare i suoi dischi si sia sbattuta così tanto per curare ogni dettaglio della propria creazione, e tutto digitale in PDF! Una buona lezione per i cacciatori di fama...

Certo, anch’io come tutti voi preferisco nettamente inoltrarmi nel mondo delle Tape limitate, dei vinili, delle uscite speciali da collezione e dei cari Compact Disc, però è bello anche vedere che c’è gente che non bada  tanto alla forma,  ma  più che altro alla sostanza, esattamente come i Seelenmord hanno fatto in questa prima parte di “...And We Will Find Only Solitude”, concentrandosi si sul libretto e tutto il resto, ma soprattutto sulla musica che poi hanno deciso di regalare al mondo intero in mp3, sicuramente in maniera più professionale di molte uscite “fisiche”. Attendo fiducioso la seconda parte.

Recensione a cura di: The Wolf Caged
Voto: 72/100


Tracklist:

01.The World Cries in Rain
02.Hunters
03.At the Edge of the Abyss
04.Beneath the Rubble
05.Nothing

http://www.myspace.com/seelenmordhorde
http://www.facebook.com/Seelenmord?sk=app_178091127385