IMPORTANTE: NOCTURNAL POISONING WEBZINE CERCA REDATTORI!
Se hai ampie conoscenze sul Black Metal, segui la scena frequentemente, ti piace scrivere e puoi darci la tua disponibilità, contattaci al seguente indirizzo: nocturnalpoisoningzine@gmail.com

Inoltre, finchè non avremo un numero di redattori sufficiente per poter aggiornare la nostra Webzine ogni giorno, la pubblicazione di nuove recensioni sarà discontinua.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

martedì 15 dicembre 2015

Sguaguarahchristis - "Der Nacht"

Full-lenght, This Winter Will Last Forever, 2014
 

Dopo aver recensito i due precedenti EP "Raven" e "Anti-Human Black Metal", non potevo certo esimermi dal recensire anche il secondo Full-lenght di questa particolarissima band. Non vi nascondo che, visto ciò che si intravedeva dai precedenti lavori, avevo delle aspettative abbastanza alte per questo "Der Nacht". Aspettative che non sono rimaste per niente deluse.

lunedì 14 dicembre 2015

Hateful Desolation - "Withering In Dust"

Demo, Adimere Records, 2014
 

Quello che vi sto per presentare oggi è un piccolo pezzo d'arte della band italo-egiziana “Hateful Desolation”, ovvero la loro Demo di debutto.

venerdì 13 novembre 2015

INTERVISTA: Coil Commemorate Enslave



I lucani Coil Commemorate Enslave ci hanno subito colpito positivamente non appena il loro primo Full-lenght, "L'Infinita Vanità Del Tutto", è giunto qui in redazione. I suoni di questo disco rimandano al Black Metal della vecchia BMIA, ossia a Spite Extreme Wing e Janvs. Abbiamo quindi deciso di intervistarli per capirne di più sulla loro filosofia e sul loro punto di vista musicale. Purtroppo, per problemi tecnici, questa intervista, condotta durante il maggio del 2015, è stata pubblicata solamente ora: come potete leggere, nella domanda n. 7 la band accenna all'EP "Maxima Moralia", uscito da poco e che presto provvederemo a recensire qui. Buona lettura!

lunedì 26 ottobre 2015

Nevrast - "Atra Mors Unctoris"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2015


Appena faccio partire l’EP d’esordio di questo combo lombardo rimango semplicemente estasiato. Dopo una canonica (ma sempre piacevole) intro con canti gregoriani e strepitio di catene, il primo pezzo, "Ob Irae Pestis", parte dannatamente bene: un Black/Death di stampo classico suonato dannatamente bene in particolare dal batterista che si rivela fin da subito come una formidabile macchina da blast beat.

lunedì 12 ottobre 2015

Mother Augusta - “The Burning Sun Of Despair”

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2015
 

E’ incredibile come il modo di creare e concepire il Black Metal possa essere strettamente legato alla regione in cui esso prende vita. Quello Norvegese differisce molto da quello Finlandese che, a sua volta, suona ancora diverso rispetto a quello Svedese, e così via. Se poi si scende nel dettaglio, come possiamo fare noi per quello italiano, si può suddividere ulteriormente a livello regionale: qui a Genova, posso prendere come esempio le principali band che hanno fatto parte della BMIA, tipo Janvs o Spite Extreme Wing, per identificare una categoria ben precisa di BM che adotta sonorità e tematiche simili tra loro. Tutto questo lo scrivo per introdurre i Mother Augusta, giovane one-man band di Parma che con questo EP d’esordio “The Burning Sun Of Despair” mi ha ricordato parecchio i primi Forgotten Tomb, anch’essi Emiliani.

martedì 22 settembre 2015

Morodh - “The World Of Retribution”

Full-lenght, Witching Hour Productions, 2014


Oggi ritornerò su una band che avevo già avuto modo di ascoltare anni fa, all’interno di "Lost In Life", uno Split con i People Are Mechanism: i Morodh.

giovedì 10 settembre 2015

Imbolc - "Il Tempio Del Dolore"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Gli Imbolc sono un duo emiliano dedito ad un Ambient Black Metal un po' diverso dagli schemi. La band, inizialmente composta solo da Valentz (voce, batteria, sintetizzatore), ha poi incluso Imajes (chitarra, basso, sintetizzatore). Hanno all'attivo due Full-lenght e quello che vi andremo a presentare è la loro più recente creazione, "Il Tempio Del Dolore".

lunedì 7 settembre 2015

Orgiastic Pleasures - "Manifesto Barbarico"

Full-lenght, Nightbreaker Productions, 2014


Gli Orgiastic Pleasures sono una compagine lombardo/piemontese che, piuttosto che iniziare la carriera con un'uscita immediatamente importante, ha costruito con dedizione un percorso in ascesa. Infatti, la band inizia sotto altro nome nel 2006 esordendo con una Demo e uno Split con una band di un certo calibro quali sono i Via Dolorosa. Dopo un EP e un altro Split, nel 2014 finalmente viene alla luce il primo Full-lenght della band, "Manifesto Barbarico".

lunedì 13 aprile 2015

Infernal Angels - "Pestilentia"

Full-length, SG Records, 2014


Gli Infernal Angels sono una band Black Metal proveniente dalla Basilicata e con questo "Pestilentia" hanno dato alla luce il loro terzo Full-length.

mercoledì 8 aprile 2015

Imago Mortis - "Carnicon"

Full-lenght, Drakkar Productions, 2014


Streghe, arti oscure, pestilenza, inquisizione: tutto questo non è solo frutto dell’immaginazione di qualche regista Horror o scrittore Fantasy. Queste cose sono esistite, molti anni fa. Non dobbiamo pensarle come a fatti legati a luoghi remoti, perché tutto questo è stato anche qui, vicino alle nostre case, nel lontano quattordicesimo secolo ed anche precedentemente. E in quale contesto musicale questo nostro oscuro passato può nuovamente rivivere se non tra le note del Black Metal? Non è da tutti, però, riuscire a rievocare certe epoche antiche: ciò può avvenire solamente se chi ci racconta queste storie è dotato di molto talento. E, per l’appunto, gli Imago Mortis sono la band che fa al caso nostro.

martedì 7 aprile 2015

Solitvdo - "Immerso In Un Bosco Di Querce"

Full-lenght, Eremita Produzioni, 2014


Prima di iniziare questa recensione vorrei ricordare ai lettori che la nostra è una Webzine Black Metal, che tutti noi recensori siamo amanti di questo genere e che questo genere, sebbene sia musicalmente variegato, ha dei canoni molto rigidi e precisi. Non bastano una copertina in bianco e nero, una foto dall’aria truce sul retro e qualche blast beat qua e là per definire uno stile come Black Metal... Detto che la one-man band Solitvdo non fa Black Metal e che quindi ha sbagliato a mandarci la sua Demo, mi accingo comunque a recensire una proposta interessante.

giovedì 2 aprile 2015

Gorganera - "Proximi Divinitatis"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2014


I Gorganera sono un progetto Death/Black toscano attivo dal 2008 (in realtà dal 2005, ma sotto il nome di Eternalwinter) e questo "Proximi Divinitatis" è il loro secondo Full-lenght.

giovedì 26 marzo 2015

Thorgerd - “Cold Empire Of Souls”

Full-lenght, HOD Productions / Black Tears Of Death, 2014


I Thorgerd sono una band nata da pochi anni, appena nel 2013, eppure il loro sound ci rimanda direttamente alle cantine marce e polverose dove venivano registrati i capolavori del Black Metal dei primi anni novanta. Infatti, il loro esordio “Cold Empire Of Souls” è un disco decisamente senza compromessi, grezzo al 100% e con un sound assolutamente privo di qualsiasi pulizia.

giovedì 19 marzo 2015

Yass-Waddah - "Cities Of The Red Night"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2012


Dall’ardore del Black Metal degli anni ’90 ai giorni nostri, fa capolino una realtà veneziana tutta da scoprire. SI tratta dei lagunari blackster Yass-Waddah, una band fatta di componenti che vengono da diverse realtà musicali che variano dalla musica classica all’Hardcore, dal Metal estremo all’Industrial. Un agglomerato di influenze che han fatto si che potessero unirsi in un unico progetto e creare qualcosa di insolitamente sfizioso e degno di essere inserito nella nicchia dei “tesori”.

venerdì 13 marzo 2015

Malauriu - "Presagi Di Morte"

EP, Melqart Productions, 2014


I Malauriu sono un trio siciliano dedito ad un Black Metal dalle tonalità assolutamente Raw ed Old School e questo in esame è il loro primo EP.

mercoledì 4 marzo 2015

Tongues - “Thelésis Ignis”

EP, I, Voidhanger Records, 2014


Quest’oggi vi parlerò dell’esordio del duo danese che si cela sotto il nome di Tongues. Nell’arco di una mezz’ora abbondante, “Thelésis Ignis” riesce a fare arrivare alle orecchie dell’ascoltatore e, in maniera assolutamente chiara, quelle che sono le caratteristiche del progetto.

martedì 3 marzo 2015

Dawn Of A Dark Age - “The Six Elements, Vol.1: Earth”

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Ci fu un tempo in cui Platone si riferì per la prima volta ai quattro elementi quali Fuoco, Terra, Aria e Acqua, con il termine "Stoicheion", rifacendosi alla loro origine presocratica. Secondo un'interpretazione, Empedocle indicherebbe Zeus, il dio della luce celeste come il Fuoco; Era, la sposa di Zeus come l'Aria; Edoneo (Ade), il dio degli inferi come la Terra e infine Nesti e Persefone come l'Acqua. L'unione di tali radici determina la nascita delle cose e la loro separazione, ovvero la morte. Si tratta perciò di apparenti nascite e apparenti morti, dal momento che l'Essere (le radici) non si crea e non si distrugge, ma è soltanto in continua trasformazione. Questa introduzione è dovuta a discernere meglio il lavoro e il concept costruito da Vittorio Sabelli e Buran intitolato “The Six Elements, Vol.1: Earth”.

martedì 17 febbraio 2015

Recensione Cancellata

A causa di problemi con la band, la recensione è stata rimossa. Ci dispiace, ma è un diritto legale della band chiedere che una recensione venga rimossa dalla nostra Webzine. Alla prossima.

- Lo Staff di Nocturnal Poisoning.

giovedì 29 gennaio 2015

Luciferum Penis - "Black Metal Satani-Cum"

EP, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Oggi nel piatto abbiamo l'EP degli italiani Luciferum Penis, un duo molto produttivo che solo nel 2014 ha pubblicato ben tre EP e due singoli. “Black Metal Satanic-Cum" è il primo dei tre EP e ci propone cinque tracce di Black Metal assolutamente grezzo.

mercoledì 28 gennaio 2015

Nekrypteia - "Αέναον Κλέος"

Full-lenght, Autoprodotto / Indipendente, 2013


Κλέος [kleos], in greco antico, designa la gloria dell'eroe, il premio in onore che egli riceve dopo essersi distinto in battaglia. La band spagnola Nekrypteia attinge a piene mani dal mondo classico per un album eroico, altisonante e solenne.

venerdì 16 gennaio 2015

Catechon - “Il Richiamo Di Orfeo”

Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2014


Oggi recensirò la Demo di debutto di una giovane band veneta, i Catechon. Con “Il Richiamo Di Orfeo”, i nostri cominciano a definire quella che diverrà la loro identità musicale, la quale sembra orgogliosamente orientata verso un classico Black Metal anni '90.

giovedì 15 gennaio 2015

Lilyum - "Glorification Of Death"

Full-lenght, Naked Lunch Records, 2014


Nella precedente recensione all’EP “Human Void” avevo parlato di una scommessa sul futuro dei Lilyum, un “testa o croce” in cui i due volti della moneta avrebbero rappresentato uno la totale consacrazione della band e l’altro l’incauto passo falso; questo esito avrebbe appunto dovuto essere determinato dall’uscita di “Glorification Of Death”, ormai divenuta realtà nell’anno appena trascorso. Purtroppo, dopo una dozzina d’ascolti, sembra che questa ipotetica moneta non voglia cadere su nessuna delle sue due facce, rimanendo in equilibrio sulla sottile linea della mia indecisione.

lunedì 12 gennaio 2015

Manifest

Dopo anni dalla creazione di questa Webzine, finalmente abbiamo scritto ufficialmente il Manifesto di Nocturnal Poisoning. In esso troverete tutti i punti fermi e le regole su cui ci basiamo per recensire i vostri lavori e ogni tipo di delucidazione riguardo a chi siamo e al nostro pensiero.

Potete trovare il link al Manifesto nell'Indice della Home Page:

http://nocturnalpoisoningzine.blogspot.it/p/blog-page.html

mercoledì 7 gennaio 2015

Their - "Shadows Over Histria"

Demo, Autoprodotto / Indipendente, 2013


Dalla Croazia provengono i Their, che con la loro prima Demo “Shadow Over Histria”  preparano il terreno e si pongono alcuni punti fermi per i lavori a venire.